Il caso Minamata: il film con Johnny Depp uscirà negli Stati Uniti, la MGM si fa da parte

Dopo esser stato per mesi in bilico, Il caso Minamata con Johnny Depp arriverà finalmente al cinema negli Stati Uniti

Redattore per badtaste.


Condividi

Dopo esser stato per mesi in bilico, Il caso Minamata con Johnny Depp arriverà finalmente al cinema negli Stati Uniti, ma senza il coinvolgimento della MGM che aveva acquistato i diritti di sfruttamento.

Al loro posto sono subentrati la Samuel Goldwyn Films e Iervolino e Lady Bacardi Entertainment (ILBE) che porteranno il film in sala dal 15 dicembre. Si tratterà di un'uscita tecnica perché poi il numero dei cinema che proietteranno il film di Andrew Levitas aumenteranno negli Stati Uniti e in Canada nel 2022: l'intenzione è provare a dare una possibilità al film per la stagione dei premi.

La notizia arriva dopo che la scorsa estate Johnny Depp aveva criticato lo studio accusando Hollywood di boicottaggio per i suoi problemi personali, una posizione condivisa anche dal regista.

Parlando con The Sunday Times, Johnny Depp aveva definito la sua caduta in disgrazia una “assurdità mediatica”, e che a suo avviso il film andasse visto a prescindere dai suoi problemi personali:

Abbiamo guardato queste persone negli occhi e abbiamo promesso loro che non avremmo sfruttato la loro storia, e che il film sarebbe stato rispettoso. Sono convinto di aver mantenuto la promessa, ma anche chi è arrivato dopo dovrebbe farlo. Alcuni film toccano le persone, come nel caso di Minamata e di chi potrebbe aver sperimentato cose simili nella sua vita. E tutto questo… per arrivare a Hollywood che mi boicotta? Un uomo, un attore in una situazione spiacevole e confusa, dopo il lavoro di tutti questi anni? […] Ma sto facendo dei passi per portare tutto questo alla luce.

Dopo la notizia giunta nelle ultime ore, il regista ha commentato:

Sono felicissimo che il pubblico statunitense avrà finalmente modo di scoprire cos'è che successo e continua a succedere a Minamata e nel resto del mondo. Togliere la voce alle persone emarginate e a quelle lasciate sole (così come agli artisti) è una cosa che deve finire e i colossi aziendali devono smetterla.

Con dei partner con cui siamo in sintonia questa storia vedrà finalmente la luce negli USA e magari offrirà un po' di pace alle vittime e alle loro famiglie che hanno dovuto affrontare fin troppo.

Il caso Minamata è arrivato in anteprima su Sky e NOW, ed è dal 3 novembre disponibile in Dvd e Blu-Ray grazie a Eagle.

Continua a leggere su BadTaste