Il Blu-Ray di Malcolm X
La Warner Bros. continua a deliziarci con le edizioni digibook di alcuni suoi classici: questa volta tocca al biopic diretto da Spike Lee...
Dati Tecnici
Video: AVC, 1080/24p, 1.78:1
Audio:
2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Spagnolo Francese
5.1 DTS HD Master Audio: Inglese
Sottotitoli: Italiano Spagnolo Francese Inglese Portoghese Danese Finlandese Norvegese Danese
2 dischi: 1 BD 50gb, 1 DVD 9gb
Region free
Digibook
Prodotto e distribuito da Warner Bros.
Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, US, CA, UK, FR, ES.
Basato sull'autobiografia realizzata con la collaborazione di Alex Haley, Malcolm X è un film scritto, diretto e prodotto da Spike Lee.
Spike Lee riesce nel difficile compito di carpire l'essenza dello storico attivista in un film di tre ore e mezza diviso in tre tempi distinti nelle scelte fotografiche, ma è grazie soprattutto all'interpretazione memorabile di Denzel Washington, che riesce ad esprimere i profondi cambiamenti che compie quest'uomo nel corso degli anni, che affina il suo pensiero, che lo porta da delinquente senza futuro a predicatore che promulga l'orgoglio afroamericano attraverso la religione islamica e l'odio verso la comunità bianca prima, fino alla tolleranza e all'integrazione razziale dopo. Un processo fisico e mentale che regista e interprete, riescono a sintetizzare senza compromessi, dagli aspetti sia positivi, che negativi. La pellicola, comunque, nell'atto finale, soffre di eccessiva retorica, come spesso accade ai prodotti biografici, ma che non ne intacca lo splendido lavoro realizzato. Il film è noto anche per la sua produzione travagliata nei finanziamenti, che ha smosso il regista a chiedere aiuto alla comunità afroamericana, specie agli artisti e personalità influenti di colore.
Oggi questo film è diventato una specie di moderno classico, che ha permesso a generazioni più giovani di conoscere una figura importante della storia dell'uomo, che merita sempre di essere ricordata ancora oggi.
Video
Il capolavoro del regista Spike Lee e una delle migliori performance di Denzel Washington, Malcolm X, approda nel mercato Home Video in alta deifinizione Blu Ray, edito da Warner Bros, abbandonando, quindi, per sempre la scuderia di Cecchi Gori.
L'edizione è presentata con tutti gli onori necessari, attraverso una confezione sontuosa in digibook su stampa lucida, al cui interno troviamo due dischi: un Blu Ray con il film in alta definizione e contenuti speciali e un DVD di soli contenuti speciali. All'interno del case, troviamo un libretto, rilegato all'interno della confezione, di quaranta pagine dedicato al film, con foto, manifesti e articoli. Tutto il digibook e il libretto annesso sono localizzati in inglese.
Come detto più volte, il 2012 non è solo l'anno della fine del mondo, a detta dei Maya, ma anche l'anno più prolifico di edizioni allo stato dell'arte per i film in alta definizione e Malcolm X rientra felicemente in questa categoria di titoli, grazie a un eccellente lavoro di rimasterizzazione che riporta il film nella sua originale concezione voluta dal direttore della fotografia Ernest Dickerson.
Il film è stato girato in 35 mm Super 35 e presenta un quadro video diviso in due tempi con scelte diverse in concerto con la narrazione del film e i mutamenti che il protagonista subisce nel corso delle oltre tre ore. La prima parte fa un uso intensivo di tinte seppia, particolarmente cariche e radiose, specie con il grande utilizzo di bagliori che rendono le immagini quasi eteree, come solito in alcuni vecchi musical. Questa scelta caratterizza molto la gioventù del protagonista, che crede di vivere una vita luminosa, benché dedita al crimine e all'autodistruzione. La seconda parte appare più spenta, con maggiore uso di tinte fredde e grigie, ma senza rinunciare completamente al bagliore generale, che riflettono la presa di coscienza di Malcolm verso la sua comunità e al problema razziale, aprendo quindi gli occhi al mondo che è molto più grigio e tetro di come gli appariva in principio. In tutto questo, la struttura granitica del quadro appare piuttosto pastosa ,cosa che incide sul dettaglio percepito, che invero non è molto incisivo. Infatti il quadro video appare morbido, ma non per questo poco dettagliato, infatti, specie nei primi piani, si possono ammirare splendidi incarnati e un'ottima riproduzione dei pattern dei vestiti e altri materiali. I campi lunghi e i vari panning offrono eccellenti scorci, con gli elementi sempre distinguibili e piuttosto definiti. La tridimensionalità del quadro è di alto livello, in ogni sequenza, che sia scura o luminosa, i neri sono ricchi e mai schiacciati e non affogano mai le scene e il contrasto è ben accentuato, grazie anche all'uso abbondante della luminosità che esalta i bianchi oltre il dovuto. Il master è assolutamente eccellente, come ci ha ben abituati la Warner Bros da qualche anno ormai, completamente pulito da qualsiasi segno di usura, stabile nell'esecuzione e i colori sono totalmente privi di alterazioni cromatiche tipiche dei processi di sviluppo da generazioni successive dalla stampa originale, cosa che rende questa edizione, di fatto, definitiva per questo film, grazie anche a un encoding in AVC ad alto bitrate del tutto trasparente.
Audio
Come consuetudine canonica, l'apparato audio è diviso tra l'inglese originale mixato in 5.1 canali in DTS HD Master Audio, mentre i doppiaggi in codifiche lossy, nella fattispecie, l'italiano è presentato in un mix monofonico a due canali in Dolby Digital a 192 kbps.
Molti forse ricorderanno che nell'edizione DVD di Cecchi Gori, il film vantava una doppia traccia in italiano a 5.1 canali, DTS e Dolby Digital. La Warner Bros però ha una regola circa i prodotti che passano nella loro libreria: per tutti i doppiaggi, presentare unicamente il mix con cui furono concepiti per le sale cinematografiche e nessun intervento post produttivo per le edizioni home video. Questo spiega la mancanza di traccie in 5.1 canali per l'italiano doppiato di tutti quei film passati alla Warner Bros. Malcolm X in Italia venne presentato in mono e quindi è questo il mix finale che si sente in questo disco.
Si tratta di una traccia generalmente molto buona, sempre molto chiara e solida nei dialoghi, abbastanza pulita nelle frequenze, benché si avverte sempre un fruscio più o meno forte in sottofondo. La dinamica è ridotta all'osso, ma sia gli effetti che le musiche fanno il loro dovere, anche se sono imbrigliate. In qualche segmento possiamo notare momenti di incertezza, come una perdita di intelligibilità o picchi di distorsione evidente, ma non intacca più del dovuto il quadro audio. Inutile sottolineare la differenza con il mix inglese, tutto un altro pianeta, strepitoso nell'effettistica e nella solidità dei dialoghi, in particolare nel culmine del finale del film. In ogni caso il risultato finale è lungi dal lamentarsene e non è ne più ne meno che quello che fu presentato ai tempi dell'emissione in salda da parte di Cecchi Gori.
Extra
Il bagaglio extra non è particolarmente ricco, ma riesce ad essere sufficientemente esauriente, benché un film del genere meritasse forse qualcosa di più. Si parte da un commento audio da parte del regista e altri addetti ai lavori sul film, anche se purtroppo questo segmento è privo di sottotitolazione, come accade puntualmente con i prodotti Warner Bros. Si passa poi al documentario sul dietro le quinte del film, che mostra e spiega come il film venne realizzato, con particolare attenzione alla pre produzione e alla post produzione. Si prosegue poi con una galleria di scene tagliate, tutte precedute da un commento del regista Spike Lee, che spiega quello che andremo a vedere. Si conclude poi con il documentario del 1972 su Malcolm X, realizzato con materiale grezzo montato ad arte. Quest'ultimo, benché interessante di per se, non aggiunge niente sul film e può considerarsi più che altro un inserto didattico sulla figura di Malcolm X, ma niente di più.
In sostanza si tratta di un comparto discreto, ma niente di più, in grado di completare sufficientemente questa splendida edizione del film.
Disco 1
Commento di Spike Lee, del Direttore della Fotografia Ernest Dickerson, dell’ Editor Barry Alexander Brown e della Costumista Ruth Carter
Scene inedite introdotte da Spike Lee
Documentario “By Any Means Necessary”: il Making of di Malcolm X
Trailer
Disco 2
Documentario candidato al premio Oscar nel 1972 - Malcolm X
Conclusioni
Un altro titolo si aggiunge alla lunga lista di prodotti eccezionali che sono fioccati in alla fine del 2012. Malcolm X è presentato in un nuovo master sontuoso e in una confezione altrettanto bella in digibook e con un bagaglio adeguato di contenuti speciali, che rende questa edizione definitiva per questo prodotto. Caldamente raccomandato a tutti i fan del film, gli estimatori dei prodotti biografici e delle edizioni eccellenti in alta definizione.