Il Blu-Ray delle Avventure di Peter Pan

Con diversi mesi di anticipo rispetto alla Diamond Edition americana, ecco arrivare nei nostri negozi il Blu-Ray del 14°classico Disney che propone una gradita sorpresa per i fan... 

Condividi

Se negli Stati Uniti Le Avventure di Peter Pan verrà proposto in Blu-Ray nel 2013, grazie a una Diamond Edition che esordirà nei negozi a febbraio, giusto in tempo per festeggiare i sessant'anni del film, in Italia il cartoon è già disponibile dal 7 novembre novembre.

La divisione nazionale della Walt Disney Company ha infatti diffuso un'Edizione Speciale che ci consente di rivivere in alta definizione le gesta dell'eterno fanciullo, della fatina Trilli e della combriccola dei Bimbi Perduti in alta definizione.

Il packaging è quello abituale di casa Disney: la confezione amaray è impreziosita da una slip cover in cartone che è, come al solito, un piacevole valore aggiunto. Dentro il case possiamo trovare il cedolino per il download della copia digitale.

L'aspetto più importante di questa edizione, che viene dichiarato a gran voce anche da un bollino giallo posizionato sulla sovracopertina, è la presenza del doppiaggio originale del 1953, l'ultimo di un film Disney ad aver avuto Mario Almirante come direttore del doppiaggio. Questa traccia audio, come ben noto, era stata modificata nel 1986 attraverso un ridoppiaggio, motivato dalla pessima qualità dell'originale. Dato che il copione italiano era andato perduto, il senso di molti dialoghi venne del tutto stravolto in alcuni passaggi (per un maggior approfondimento rimandiamo alla lettura di questo articolo).

Basterebbe solo questo a giustificare l'acquisto del Blu-Ray in questione anche se, a tutto ciò, va aggiunto un lavoro di pulizia del quadro video davvero apprezzabile che rende giustizia ai meriti del 14° classico d'animazione Disney.

Davvero soddisfacente il bagaglio degli extra (mutuati direttamente dalla precedente edizione in Dvd).

Ecco l'elenco:

  • Puoi volare: il making of di Peter Pan introdotto da Walt Disney e Trilli. Il lungometraggio doveva essere il secondo film d'animazione di Disney, ma poi, per ragioni produttive, si diede precedenza a Pinocchio.

  • La parola a Walt: perché ho creato Peter Pan. Questo contributo, introdotto dai registi Ron Clements e John Musker è basato su un articolo dello stesso Disney apparso, nel 1953, nel magazine ormai fuori stampa Brief.

  • Trilli: Storia di una Fatina

  • Il Peter Pan che quasi fu. Un viaggio che racconta come si sia arrivati al cartone animato che tutti noi abbiamo visto e amato.

  • La storia di Peter Pan.

  • Canzone eliminata “The Pirate Song”

  • “Neverland” la canzone perduta

  • Canta con Peter Pan

  • Video Musicale “Neverland” Page O'Hara

  • Video musicale “The Second Star to the right”

Continua a leggere su BadTaste