Il Blu-Ray degli Aristogatti
Anche il 20° Classico d'Animazione della Disney debutta nel mercato home video dell'alta definizione con un disco di buona qualità...
Il ventesimo Classico Disney, Gli Aristogatti, il primo prodotto dopo la morte di Walt Disney e l'ultimo ad aver ricevuto l'approvazione del mogul, era già stato proposto in alta definizione su Disney Channel lo scorso 4 febbraio, ma adesso è definitivamente approdato nel mercato home video.
Forse non siamo dalle parti di alcune edizioni diamond, specie per l'uso un po' troppo marcato di DNR, ma va anche detto che, da un punto di vista meramente tecnico, la routine di lavoro degli Aristogatti era ormai definitivamente cambiata rispetto a quella che ha caratterizzato le opere della Golden Age.
Ciò detto, il quadro video, oltre a offrire una nitidezza davvero encomiabile, ripropone tutte quelle “graffiature” del tratto, quel senso letterale di “disegno animato” dell'opera. Questa impressione “grezza” è quindi imputabile alla puntuale riproposizione di quello che gli animatori hanno creato in quattro anni di duro lavoro in cui il “segno distintivo” dell'animazione Disney era diventato più “irregolare” come conseguenza del contenimento dei costi dei cartoni animato (per un'ulteriore chiarimento rimandiamo alla nostra recensione del BD della Carica dei 101).
L'audio è in DTS 5.1 che conferisce la giusta importanza specie ai momenti musicali, ma anche la direzionalità degli effetti è oculata.
Gli exta comprendono:
L'inizio perduto (9'31'')
Il video musicale Oui Oui Marie
La canzone eliminata dal classico originale “She Never Felt Alone”
Dietro le quinte Disney del classico originale: i fratelli Sherman, gli aristocratici delle canzoni Disney (4'24'')
La Grande Famiglia dei gatti (12'51'')
Musica e altro del classico originale
Cortometraggio del classico originale Bath Day
Conclusioni
Il Blu-Ray degli Aristogatti non s'inserisce in quella fascia di prodotti Disney dalle performance superlative, ma resta comunque in prodotto degno di nota dal punto di vista tecnico. Sotto il profilo dei contenuto, forse, si poteva fare di più, ma comunque un paio di approfondimenti, nello specifico quello sui fratelli Sherman e quello sulla famiglia dei gatti narrato dallo stesso Disney, non mancheranno di solleticare la curiosità di molti amanti di tutto ciò che è Disney.