IDW Publishing acquisisce Top Shelf Productions
IDW Publishing acquista Top Shelf per dar vita a un nuovo e rinnovato colosso editoriale del fumetto!
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
IDW Publishing diventa proprietaria di Top Shelf Productions, casa editrice, tra gli altri, di From Hell e La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, Blankets di Craig Thompson, Essex County di Jeff Lemire e di molte altre graphic novel, tra le più apprezzate da pubblico e critica.
L'acquisizione di Top Shelf è, per noi, una pietra miliare. Da molto tempo cercavamo una compagnia che potesse completare la nostra offerta di pubblicazioni, e abbiamo trovato la soluzione perfetta. L'aggiunta del materiale Top Shelf al nostro posiziona IDW nel ruolo di leader tra le principali potenze dei comics.
IDW ha tutto l'interesse a sostenere ed accrescere il brand di Top Shelf, che ammiriamo da molto tempo. Chris e la sua squadra hanno costruito ottime relazioni di lavoro con gli autori, i fan, i distributori, e IDW espanderà le tirature e le quote di mercato sviluppando quelle stesse relazioni.
Anche le sedi operative della Top Shelf rimarranno intonse, mantenendo la loro collocazione in Georgia, nella città di Marietta. Un particolare che accresce l'entusiasmo dimostrato da Chris Staros per questa acquisizione che si presenta coi contorni e la fisionomia di una fusione amichevole. Almeno per ora.
Top Shelf e IDW sono perfettamente complementari. Abbiamo iniziato più o meno assieme e, da collega editore, negli anni ho visto IDW mettere a segno una mossa intelligente dietro l'altra. Sono eccitato all'idea di combinare il loro talento e le loro risorse con l'approccio ai fumetti di Top Shelf, che ci ha portato a premi e riconoscimenti. Che ci crediate o no, l'idea di unire le forze ci ha presi contemporaneamente. L'anno scorso, mentre stavo per proporre a Ted e Greg questa idea folle, loro mi hanno contattato per suggerire la stessa cosa! Non male come buon auspicio! Insieme, potremo fare un lavoro incredibile. Non vedo l'ora.
In bocca al lupo a entrambi i protagonisti del potenziale terremoto editoriale del 2015 e a noi lettori, che non vediamo l'ora a nostra volta di apprezzare i risultati di questo nuovo Giano Bifronte del fumetto americano.
Fonte: IDW Publishing