IDW pubblica il fumetto degli Sgorbions
Gli Sgorbions delle celebri figurine degli anni '90 si preparano a sbarcare nel mondo dei fumetti...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Nati nel 1985 negli USA come caricatura dei Cabbage Patch Kids, dolci bambolotti di enorme successo, ma che non hanno ottenuto la stessa popolarità in Italia dove sono arrivati come Bamboli del Campo Incantato; gli Sgorbions sono stati protagonisti di una collezione di figurine arrivate nel nostro Paese all'inizio degli anni 90, ma che negli Stati Uniti periodicamente tornano in voga con nuove serie di figurine.
Gli irriverenti personaggi hanno un nome che attraverso un gioco di parole richiama la propria caratteristica trash e demenziale: forse nella vostra memoria c'è ancora qualche immagine di Matteo Cappereo, Gastone Bubbone, Mariella Ascella, Salvatore Fetore, Letizia Immondizia, Marcello Porcello...
Molto probabilmente avete scambiato figurine coi vostri compagni di classe facendo impazzire insegnanti scandalizzati da questi personaggi, ma ignorate che tra i responsabili della loro creazione c'è un'insospettabile figura del mondo dei fumetti: Art Spiegelman, autore di Maus.
IDW Publishing ha annunciato che nel 2015, per celebrare il 30° anniversario del brand, pubblicherà un fumetto dedicato agli Sgorbions composto da storie brevi con qualche collegamento tra una e l'altra, ognuna realizzata da scrittori e disegnatori dal mondo del fumetto. Non è stato ancora dichiarato se questo progetto sarà una miniserie o una serie regolare. Per accompagnare l'annuncio, l'artista Peter Bagge (Odio!, Apocalisse Ora!) ha realizzato l'illustrazione di un nuovo Sgorbion appassionato di fumetti: Comic-Con Ron.