IBM realizza il corto più piccolo del mondo e una minuscola Enterprise

IBM ha pubblicato il cortometraggio più "piccolo" del mondo, realizzato in stop-motion muovendo singoli atomi. Ma c'è anche una minuscola Enterprise...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

IBM ha pubblicato ufficialmente qualche giorno fa A Boy And His Atom, il primo cortometraggio realizzato unicamente con singoli atomi e in stop-motion, nell'ambito di un progetto di ricerca sull'immagazzinamento di dati in scala ultra-piccola.

Il film è stato creato al centro di ricerche IBM di San Jose manipolando e muovendo atomi utilizzando un microscopio particolare inventato dalla compagnia (e vincitore del premio Nobel) che pesa due tonnellate, opera a -268 gradi di temperatura e riesce a ingrandire la superficie atomica oltre 100 milioni di volte. E' in grado di muovere atomi utilizzando un ago super-appuntito che crea un preciso suono che indica quante posizioni sono state spostate. A quel punto viene scattata una immagine: per fare il corto ne sono state scattate 242.

Ma non è tutto: il gruppo di ricerca ha realizzato anche altre immagini, inclusa la più piccola Enterprise del mondo, perché a quanto pare in IBM tutti adorano Star Trek. Potete vedere il video, il making of e le immagini qui sotto:

Continua a leggere su BadTaste