Ian McKellen nella Bussola d'oro
A pochi giorni dall'uscita del trailer, Ian McKellen e Kathy Bates si aggiungono a sorpresa al cast di Queste oscure materie I: La bussola d'oro. E forse c'è davvero Christopher Lee?
Fonte: ComingSoon, QuesteOscureMaterie.it
La cerimonia sarà presentata da Sam Elliott, che nel film interpreta l'avventuriero texano Lee Scoresby.
Rolf Mittweg, presidente della New Line Cinema, ha dichiarato: "Il lancio globale del trailer darà ufficialmente inizio al conto alla rovescia per l'uscita del film. La Bussola d'Oro ha già moltissimi fan in tutto il mondo, e questi eventi non solo faranno tesoro di quell'energia, ma permetteranno anche di avvicinare a questo film un pubblico molto più vasto, che non conosce ancora i libri di Philip Pullman."
Dal comunicato ufficiale diffuso per l'occasione dalla New Line, oltre alla conferma della presenza nel cast di Kathy Bates (che dovrebbe doppiare il daimon di Lee Scoresby, Hester, come abbiamo sentito nella preview video di qualche giorno fa), apprendiamo che al film parteciperà anche Ian McKellen. Non è chiaro a quale personaggio presterà la sua voce il Gandalf del Signore degli Anelli; potrebbe trattarsi anche nel suo caso di un daimon.
Ma qualche informazione in più ci è stata fornita, sui forum di QuesteOscureMaterie.it, da un tecnico degli effetti speciali: un italiano che lavora a Londra e sta completando in questi giorni i VFX per la Bussola d'Oro. Secondo la sua testimonianza, che sembrerebbe affidabile (aveva fatto il nome di Kathy Bates alcuni giorni prima dell'uscita della preview in cui abbiamo sentito per la prima volta la voce di Hester), Ian McKellen doppierebbe nientemeno che Iorek Byrnison: andrebbe cioè a sostituire Nonso Anozie nel prestare la sua voce all'orso corazzato, uno dei protagonisti del film.
Inoltre, la stessa fonte confermerebbe la presenza nel film di Christopher Lee, un rumour che si era diffuso qualche mese fa in seguito a un annuncio apparso sul sito ufficiale dell'attore; Lee apparirebbe in carne e ossa, non solo come doppiatore. Comparirebbe in un "breve cameo", nei panni di "un membro del Magisterium, un uomo burbero, vestito di abiti scuri, seduto a un tavolo con un personaggio che ha come daimon una pantera".
La fonte conferma inoltre che le sequenze finali del film sono state rimontate modificando gran parte delle scene ambientate a Bolvangar, su richiesta dei produttori e non del regista. "Speriamo bene" commenta la nostra fonte: "Avendo rimontato il finale hanno tagliato delle sequenze ed introdotto nuove sequenze quindi se prima stavamo in ritardo con i VFX ora siamo in ritardissimo. Dobbiamo finire i VFX per fine ottobre, ci tocchera' lavorare anche la notte, sabato e domenica inclusi."
Tra pochi giorni, quando uscirà il nuovo trailer, potremmo dunque avere diverse sorprese: la voce di Ian McKellen, quella di Kathy Bates e forse addirittura il volto di Christopher Lee. Tre nomi di grosso calibro che vanno ad aggiungersi a un cast già stellare, che comprende Daniel Craig, Nicole Kidman e Eva Green.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.Discutiamone sul forum Cinema