I vincitori del 59-esimo Shogakukan

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il Shogakukan Manga Award è uno dei più importanti premi giapponesi per manga, sponsorizzato dal gruppo Shogakukan Publishing. Fu indetto la prima volta nel 1956 e da allora annualmente conferisce un prestigioso riconoscimento ai manga seriali in quattro categorie così suddivise: Children, Boys, Girls, General.
Tra i vincitori recenti si possono annoverare nel 2011 Yumeiro Pâtissière di Natsumi Matsumoto, Ōoku (Le stanze proibite) di Fumi Yoshinaga, Ushijima the Loan Shark di Shohei Manabe e Uchū Kyōdai (Fratelli nello spazio) di Chūya Koyama, mentre nel 2012 Inazuma Eleven di Tenya Yabuno, Nobunaga Kyousoukyoku (Nobunaga Concerto) di Ayumi Ishii, Pin to Kona (Il Sentiero dei fiori) di Ako Shimaki e Sakamichi no Apollon (Jammin' Apollon) di Yuki Kodama. Lo scorso anno a ottenerlo furono Kaitou Joker di Hideyasu Takahashi, Gin no Saji (Silver Spoon) di Hiromu Arakawa, Piece - Kanojo no kioku (Piece) di Hinako Ashihara, e I am a Hero di Kengo Hanazawa.

Quest'anno la giuria formata da Mitsuru Adachi, Akira Oze, Mitsuyo Kakuta, Kaiji Kawaguchi, Chiho Saito, Kenshi Hirokane, Bourbon Kobayashi e Buronson ha eletto Martedì scorso i cinque vincitori che si aggiudicano una statuetta di bronzo e 1 milione di Yen (circa €7.000). La cerimonia che è prevista per il 3 marzo all'Imperial Hotel di Tokyo vedrà presenti:

Children's Category

Zekkyō Gakkyū di Emi Ishikawa - pubblicato su Ribon (Shueisha)

Il manga è strutturato su di una ragazza fantasma chiamata  Yomi che racconta al lettore varie storie di paura e terrore. Il fumetto ha anche ispirato un live action film uscito lo scorso giugno.

Boys' Category

Magi di Shinobu Ohtaka - pubblicato su Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)

Alibaba è un adolescente che sogna di conquistare uno dei misteriosi  sotteranei che sono comparsi in tutto il mondo, per diventare ricco e potente. Un giorno incontra uno strano ragazzo, Aladino, che possiede un flauto magico. I due decidono così di andare alla conquista di un sotterraneo insieme. Il manga ha ispirato due serie televisive di anime, una attualmente in programmazione.

Girl' Category

Kanojo wa Uso o Ai Shisugiteru di Kotomi Aoki - pubblicato su Cheese! (Shogakukan)

La storia è incentrata su Aki Ogasawara, un "creatore di suono", che compone per la conosciuta band Crude Play e guadagna olte 100 milioni di Yen all'anno. Tuttavia il ragazzo nasconde tutto ciò e si definisce un nullafaciente. Cercando una vita fuori dalla musica, inizia a frequentare una ragazza delle superiori, Riko Koeda, che a insaputa di Aki, è una grande fan della sua musica. Sul manga è stato creato un live action film uscito lo scorso dicembre.

General Category

Mogura no Uta di Noboru Takahashi  - pubblicato su Big Comic Spirits  (Shogakukan)

Reiji Kikukawa è conosciuto come un membro problematico del corpo di polizia, per la sua tendenza ad applicare legge andando oltre i suoi principi morali. Sotto copertura riesce a  infiltrarsi in un gruppo di gangster e ... Anche in questo caso il fumetto ha ispirato un live action film che esordirà a febbraio.

Judging Committee Special Award

Asari-chan di Mayumi Muroyama - pubblicato su Shogaku Ninensei  (Shogakukan)

Muroyama creò questo manga basato su continue gag di un esplosiva e violenta ragazzina delle elementari, nel 1978 e Shogakukan  pubblicherà il centesimo volume in febbraio. Il fumetto vinse il Shogakukan Award nel 1985 nella Children's Category e su di esso è nata una serie di anime e film nel 1982-83.

[gallery ids="8721,8719,8718,8720,8717"]

Fonte: www.animenewsnetwork.com

Continua a leggere su BadTaste