I Tre Moschettieri vincono per un soffio il weekend in Italia

Sostanziale parità tra I Tre Moschettieri 3D e This Must Be the Place in Italia, anche se quest'ultimo ha staccato molti più biglietti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Alla fine I Tre Moschettieri 3D sono riusciti a spuntarla e, per un soffio di euro, hanno vinto il weekend italiano dopo aver esordito in seconda posizione dietro a This Must Be the Place, che rimane il vincitore morale (non essendo in 3D, infatti, il film di Sorrentino è stato visto da più spettatori: 238mila contro 180mila) in una tre giorni che ha segnato +4% rispetto a quella della settimana precedente, con 8.5 milioni di euro.

Secondo i dati Cinetel (che coprono il 90% degli schermi) l'action movie distribuito in 500 schermi da 01 ha incassato 1.457.000 milioni di euro tra venerdì e domenica, con una media di 2.914 euro per sala. This Must Be the Place, invece, ha incassato 1.450.000 di euro (in buona sostanza, un pareggio) con una media di ben 4.300 euro per sala: un risultato davvero soddisfacente per la pellicola con Sean Penn, anche se saranno i risultati delle prossime settimane a sancirne il successo.

Al terzo posto troviamo Ex: Amici come Prima, altro titolo 01, che perde quasi il 40% e arriva a 3.5 milioni di euro complessivi. Al qurto posto Amici di Letto ottiene la seconda miglior media per sala (oltre quattromila euro), mentre al quinto troviamo ancora una volta I Puffi, sopra quota 10.5 milioni complessivi.

Brutto esordio invece per Cowboys & Aliens: il film fanta-western chiude il weekend con 546mila euro e una media per sala di soli 1.700 euro, aprendo al sesto posto. Scivola al nono posto A Dangerous Method, dopo la buona tenuta delle scorse settimane: il film perde quasi il 50% e incassa altri 291mila euro, per un totale di quasi 1.8 milioni complessivi.

Da notare, infine, l'esordio solo in undicesima posizione per Arrietty, distribuito in 146 sale (ma probabilmente con pochi spettacoli): 210mila euro per il cartoon dello Studio Ghibli, con una media non entusiasmante di 1.443 euro.

Continua a leggere su BadTaste