I test degli effetti speciali per Io Sono Leggenda di Ridley Scott

Negli anni novanta doveva essere Ridley Scott a riportare sul grande schermo il romanzo di Richard Matheson; ecco i video di StudioADI per il make up dei vampiri... 

Condividi

Il leggendario romanzo di Richard Matheson Io Sono Leggenda è stato portato diverse volte sul grande schermo, prima col capolavoro di Ubaldo Ragona/Sidney Salkow interpretato da Vincent Price L'Ultimo Uomo della Terra, poi con 1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra di Boris Sagal con Charlton Heston come protagonista e, infine, col più recente Io Sono Leggenda di Francis Lawrence con Will Smith come star assoluta. A onor del vero, abbiamo anche il mockbuster della Asylum con Mark Dacascos I Am Omega, ma questo meriterebbe un trattamento a parte.

Negli anni novanta però, il romanzo doveva essere adattato per il grande schermo da Ridley Scott, ma, nel marzo del 1998, la Warner decise di cancellare definitivamente il progetto. Le motivazioni erano, chiaramente, di natura economica. Il budget richiesto era arrivato a 108 milioni di dollari e i tentativi di Scott di abbassarlo di una ventina di milioni attraverso una riscrittura della sceneggiatura non ebbero gli effetti sperati. Lo studio arrivava infatti da alcune delusioni finanziarie: L'Eliminatore e Batman & Robin, nonostante la presenza di Arnold Schwarzenegger avevano avuto dei risultati al di sotto delle aspettative e gli ultimi progetti sci-fi finanziati dalla major, Sfera e L'Uomo del Giorno Dopo, avevano deluso un po' su tutti i fronti (Wikipedia).

Naturalmente però, la preproduzione della pellicola di Ridley Scott aveva già effettuato dei test relativi alle creature del film che, contrariamente a quelle del lungometraggio di Francis Lawrence, sarebbero state realizzate tramite effetti speciali prostetici.

StudioADI, tempo fa, ha pubblicato un video dimostrativo su youtube:

L'effetto, sicuramente, sarebbe stato ben differente dagli infetti oltremodo "posticci" fatti in CGI della pellicola con Will Smith che, malgrado le tanto vituperate modifiche rispetto al libro, risulta essere molto evocativa in quei frangenti ambientati in una New York ormai deserta, per poi cadere miseramente con dei mostri più finti e meno credibili di un manichino in mostra in una vetrina di Zara.

Ecco altri due video di comparazione. Il primo è un VFX Breakdown di Io Sono Leggenda, l'altro è un video in cui possiamo vedere un make up test con gli effetti prostetici realizzati da Steve Johnson non impiegati nel prodotto finito:

Continua a leggere su BadTaste