I supereroi Marvel si spogliano per The Body Issue: Super Heroes Edition
È un numero davvero speciale quello di The Body Issue di quest'anno: la rivista nella versione Super Heroes Edition celebra il fisico dei supereroi Marvel
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
The Body Issue è una rivista specializzata edita da uno dei canali sportivi più famosi d'America: ESPN. Con cadenza annuale pubblica i fisici degli atleti più straordinari del momento. Il numero di quest'anno è particolarmente curioso e affascinante, soprattutto per i lettori di supereroi Marvel. Contiene infatti un inserto intitolato: Super Heroes Edition, dedicato come potete immaginare, alle forme perfette dei campioni della major americana. Leggiamo com'è nata l'iniziativa del network statunitense:
Ogni giorno, in tutto il mondo, gli artisti delle migliori serie Marvel flettono i loro muscoli più creativi per illustrare i più potenti supereroi di sempre. In linea con lo spirito del magazine, quello di celebrare visivamente la prestanza, la dedizione e la forza, un gruppo degli stessi artisti si è armato della propria tavolozza per dar vita a immagini smaglianti dei personaggi Marvel, come mai li avete visti prima.
Quando un artista di fumetti immagina un fisico ideale, deve partire da qualche parte. E diciamocelo, gli atleti professionisti, i cui corpi sono strumenti calibrati alla perfezione, sono ciò che più si avvicina ai supereroi, nella vita reale. L'inserto Marvel di Body Issue è un encomio ai più iconici supereroi del mondo e per gli atleti che li hanno ispirati.
Alex Maleev
"Il sesso vende; forse è per questo che chi ne capisce non ha rifilato una panza da birra a Wolverine."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71769,71770"]
Sara Pichelli
"Mi impegno per combinare le corrette propozioni e le forme della possanza muscolare con un'idea di bellezza condivisa solitamente da tutti."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71773,71774"]
Emanuela Lupacchino
"Le donne sono più delicate riguardo la definizione della massa muscolare, così il segreto sta nel non esagerare nel definire il muscolo."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71780,71781"]
Leinil Francis Yu
"Io tendo a orientarmi verso gli atleti quando devo trovare un'ispirazione per il mio lavoro. In particolare i lottatori di MMA (Arti Marziali Miste) hanno un fisico più funzionale."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71783,71784"]
Frank Cho
"Lei è un personaggio che deve esprimere potenza, così la mantengo ritta in piedi: spalle indietro, petto in fuori, un aspetto davvero imponente."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71787,71786"]
Russell Dauterman
"Io delineo il soggetto nella mia mente. Per Iron First mi sono sempre rivolto a Bruce Lee, al muscolo tipico delle arti marziali, compatto, slanciato e non pesante."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71790,71789"]
Mike Deodato
"Disegnare supereroi? Beh, devono essere perfetti. Sono le divinità di oggi."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71796,71792"]
Jim Cheung
"Quando disegno figure così dinamiche, esplosioni sullo sfondo aiutano a rendere l'impatto che il personaggio sta scaricando sull'ambiente attorno a lui. La parte più ostica è riuscire a trasmettere l'energia cinetica in un'immagine statica."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71799,71798"]
Greg Land
"Se mi serve un riferimento, ho ancora vecchie riviste di bodybuilding, tipi come Frank Zane dal fisico possente ma non esagerato. Prendo quelle immagini e le traspongo in qualcosa che abbia senso in un fumetto."
[gallery columns="2" size="medium" ids="71804,71803"]
Fonti: CBR | ESPN