I supereroi DC protagonisti di webcomic in arrivo su Webtoon

I supereroi DC saranno protagonisti di webcomic in arrivo su Webtoon grazie a un accordo per attirare giovani lettori

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

DC ha stretto un accordo con Webtoon che porterà i suoi supereroi ad apparire in una serie di webcomic pubblicati sulla piattaforma di fumetti digitali. A quanto pare saranno storie autoconclusive in grado di attirare il pubblico più ampio possibile, senza la necessità di conoscere la continuity dei personaggi per poterle apprezzare a pieno. Tra i protagonisti già annunciati ci sono Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e Aquaman, ma altri saranno rivelati nelle prossime settimane.

Gli autori DC stanno lavorando fianco a fianco con i colleghi già abituati a scrivere e disegnare per Webtoon, così da creare opere che sfruttino al meglio le potenzialità e le dimensioni della lettura da cellulare e tablet. I fumetti saranno pubblicati prima in inglese e successivamente saranno tradotti anche in altre lingue.

Webtoon è un'azienda sudcoreana, una delle prime a distribuire fumetti digitali pensati appositamente per smartphone; oggi può contare circa 72 milioni di lettori mensile (10 dei quali negli USA). Le storie sono distribuite in "stagioni" da 50-60 episodi l'una, in ognuno dei quali ci sono 50-70 vignette che si possono leggere scrollando in verticale. Solitamente i primi episodi di ogni storia sono disponibili gratuitamente, mentre per proseguire è necessario pagare.

Il target di Webtoon sono prevalentemente giovani dai 16 ai 24 anni e questa collaborazione è un tentativo da parte di DC Comics di raggiungere una nuova generazione di lettori.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste