I successi del 2008? Twilight, HSM 3 e... Fireproof
Non aspettatevi i nomi di grandi kolossal in questa classifica. Perché in un anno di crisi dei mercati, le pellicole veramente di successo sono state quelle costate poco: Twilight, High School Musical 3 e... Fireproof!
Fonte: Yahoo Movies
Ovviamente il trucco sta sempre nello spendere poco. Ed ecco quindi che Twilight batte un film da record come Il Cavaliere Oscuro. Il film della Summit Entertainment ha incassato dal giorno di uscita fino a domenica 167 milioni di dollari (and counting, perché lunedì ne ha incassati ancora quasi due e andrà avanti così fino a gennaio). Le spese di produzione sono state di 37 milioni di dollari: l'incasso è di oltre quattro volte il budget, un vero record.
E Il Cavaliere Oscuro? Il film di Christopher Nolan è diventato il secondo maggiore incasso della Storia negli Stati Uniti, con 530.8 milioni di dollari, e quindi il film visto da più spettatori nel 2008, ma ha incassato poco meno di tre volte il suo budget, stimato in 185 milioni di dollari.
Certo, per fare un calcolo esatto bisognerebbe includere le spese di marketing (un film come Twilight ha speso circa 50 milioni, per non parlare dei 70-90 di Batman), e già che ci siamo aggiungere gli incassi internazionali (distribuito sempre dalla Warner, Batman ha incassato quasi un miliardo di dollari, mentre Twilight ha venduto i diritti internazionali a vari studio - da noi alla Eagle Pictures - ed ecco quindi che la Summit non guadagna niente dai ricavi esteri).