I successi del 2008? Twilight, HSM 3 e... Fireproof

Non aspettatevi i nomi di grandi kolossal in questa classifica. Perché in un anno di crisi dei mercati, le pellicole veramente di successo sono state quelle costate poco: Twilight, High School Musical 3 e... Fireproof!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Yahoo Movies

Quali sono i più grandi successi del 2008, e quali i veri e propri tonfi a Hollywood? E' la domanda che si fanno tutti verso fine anno, guardando le varie classifiche. Yahoo Movies - calcolatrice alla mano - ha fatto due conti e ha stabilito con precisione quali sono i film che hanno guadagnato di più nel 2008 negli Stati Uniti (parliamo di incassi domestici). Badate: si parla di vero e proprio guadagno, non di incassi, ovvero del denaro che le major hanno recuperato tolte le spese di produzione.

Ovviamente il trucco sta sempre nello spendere poco. Ed ecco quindi che Twilight batte un film da record come Il Cavaliere Oscuro. Il film della Summit Entertainment ha incassato dal giorno di uscita fino a domenica 167 milioni di dollari (and counting, perché lunedì ne ha incassati ancora quasi due e andrà avanti così fino a gennaio). Le spese di produzione sono state di 37 milioni di dollari: l'incasso è di oltre quattro volte il budget, un vero record.

Tra i grandi successi c'è anche High School Musical 3: Senior Year. Costato 11 milioni di dollari, il film ne ha incassati quasi novanta negli Stati Uniti: il rapporto è di più di otto volte. Ma la vera palma d'oro va a Fireproof, un film d'ispirazione religiosa con Kirk Cameron che, costato solo mezzo milione di dollari, ne ha incassati 33.1 in giro per gli USA grazie alla promozione fatta dalle varie organizzazioni cristiane quest'estate. Meglio che vincere alla lotteria (anche perché con l'Home Video tirerà su ancor più soldi): il rapporto spese/guadagni è addirittura di sessanta volte.

E Il Cavaliere Oscuro? Il film di Christopher Nolan è diventato il secondo maggiore incasso della Storia negli Stati Uniti, con 530.8 milioni di dollari, e quindi il film visto da più spettatori nel 2008, ma ha incassato poco meno di tre volte il suo budget, stimato in 185 milioni di dollari.

Certo, per fare un calcolo esatto bisognerebbe includere le spese di marketing (un film come Twilight ha speso circa 50 milioni, per non parlare dei 70-90 di Batman), e già che ci siamo aggiungere gli incassi internazionali (distribuito sempre dalla Warner, Batman ha incassato quasi un miliardo di dollari, mentre Twilight ha venduto i diritti internazionali a vari studio - da noi alla Eagle Pictures - ed ecco quindi che la Summit non guadagna niente dai ricavi esteri).

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste