I Simpson, Hank Azaria chiede scusa per aver dato voce ad Apu: "Non mi rendevo conto dei danni causati"

Hank Azaria ha voluto chiedere scusa alle persone di origine indiana per aver dato voce ad Apu nella serie I Simpson

Condividi
Hank Azaria, mentre era ospite del podcast di Dax Shephard Armchair Expert, ha chiesto scusa per aver dato voce al personaggio di Apu Nahasapeemapetilon nella serie I Simpson.
L'attore ha infatti spiegato che il lavoro compiuto lo fa sentire colpevole di aver sostenuto il "razzismo strutturale".

Azaria ha ammesso che vorrebbe aver rinunciato alla parte molto prima:

Ho avuto questo incontro con il destino per circa 31 anni. Una parte di me sente di aver bisogno di andare a incontrare ogni singola persona di origine indiana in questa nazione e chiedere scusa di persona e alle volte lo faccio quando ne ho occasione.

L'attore si è rivolta a Padman, che si occupa del podcast insieme a Shephard, dichiarando:

So che non me lo hai chiesto, ma è importante. Ti chiedo scusa per aver avuto una parte nel creare e nel partecipare a quella caricatura insensibile.

Hank sostiene inoltre che anche altre serie animate dovrebbero compiere dei cambiamenti per quanto riguarda la composizione del proprio cast vocale:

Se si tratta di un personaggio indiano, latinoamericano o nero, per favore scegliete persone appartenenti a queste comunità per dare voce al personaggio: è più autentico, porteranno la propria esperienza al ruolo e non toglieranno dei lavori alle persone che non ne hanno abbastanza.

Nel 1988 i produttori della serie I Simpson avevano chiesto all'attore se sapesse imitare l'accento indiano, e l'attore aveva poi ottenuto la parte di Apu, ispirandosi inoltre a una commedia interpretata nel 1968 da Peter Sellers, Hollywood Party, a lungo criticata per l'uso di stereotipi di tipo razziale:

Quando l'ho visto ho pensato che non ci fosse differenza tra quanto fosse divertente Peter Sellers nella versione di un tizio francese nei film della Pantera rosa, o tedesco in Dottor Stranamore o in versione Hrundi V. Bakshi in Hollywood Party. Ho pensato fosse solo divertente e aspiravo a doppiare le serie animate, potevo fare l'accento, quindi per me non c'era alcuna differenza. Ovviamente non mi rendevo conto che potevo sentirmi così essendo un tizio bianco e non stando vivendo le conseguenze di tutte queste cose.

Dopo aver visto il documentario The Problem With Apu, realizzato da Hari Kondabolu, ha deciso di abbandonare il ruolo. Azaria ha però sostenuto che il personaggio è stato creato con le migliori intenzioni:

Abbiamo cercato di realizzare un personaggio divertente e riflessivo. Ma solo perché c'erano delle buone intenzioni non vuol dire che non ci fossero conseguenze negative di cui sono responsabile.

Che ne pensate delle scuse di Hank Azaria per il ruolo di Apu nella serie I Simpson? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie targata Fox grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste