I Simpson: dietro l'allontanamento del compositore ci sarebbe un episodio sull'hip-hop
C'è un episodio sull'hip-hop dietro l'allontanamento dai Simpson dello storico compositore delle musiche della serie Alf Clausen.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
James L. Brooks, produttore della serie, dubitava tuttavia della capacità di Clausen di preparare della musica rap per lo show. Pochi mesi dopo, il compositore è stato allontanato dalla serie, ma la cosa non è finita lì. Clausen ha infatti intentato una causa per ingiusto allontanamento contro la Fox e la Gracie Films, la compagnia di Brooks, dichiarando di essere stato tagliato fuori a causa di fattori come età e disabilità. La cosa è arrivata infine in tribunale, e sono iniziati ad emergere i primi dettagli sulla faccenda dell'hip-hop.
Lo showrunner Matt Selman ha dichiarato:
Le nostre possibilità creative erano limitate dalle capacità di Clausen. Dal mio punto di vista, è importante che lo show faccia riferimento e usi i generi musicali che sono popolari in quel momento o che evocano riferimenti culturali rilevanti, perché lo show intrattiene non solo raccontando una storia ma anche facendo questi riferimenti culturali e musicali i riferimenti sono incredibilmente importanti. Ad un certo punto, mi è diventato chiaro che Clausen non era capace nel comporre tutte le tante forme musicali necessarie per lo show.
Clausen e i suoi rappresentanti si sono focalizzati sulla disabilità del compositore, che soffre di Parkinson, come vera causa dell'allontanamento. Una circostanza, quest'ultima, che avrebbe provocato un forte stress nelle condizioni di Clausen. Quanto alla nuova musica, Clausen la giudica inferiore in termini di qualità, seppure stilisticamente simile.
Fonte: Variety