Matrix Resurrections: i Simpson avevano previsto un nuovo film della saga?

Continua il tormentone sui Simpson "nostradamus": in una puntata del 2004 la serie aveva previsto un nuovo film della saga di Matrix

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Chi l'avrebbe detto che sarebbe uscito un nuovo film di Matrix a Natale? Apparentemente, I Simpson.

Premessa: c'è un running joke secondo cui I Simpson sarebbero una sorta di serie-Nostradamus in grado di prevedere sostanzialmente tutti i fatti politici e culturali della contemporaneità. In realtà si tratta di un misto di coincidenze dovute alla natura stessa della serie, che ad oggi conta 33 stagioni e 713 episodi, e che in questi trent'anni ha raccontato la società americana. In alcuni casi la serie ha fatto delle ipotesi sul futuro che poi effettivamente si sono avverate (più o meno). Si è cercato persino di dire che I Simpson avrebbero previsto la pandemia di Coronavirus (spoiler: no).

Una di queste piccole coincidenze riguarda nientemeno che Matrix Resurrections. Nell'episodio 14 della quindicesima stagione, infatti, si cita un film intitolato A Matrix Christmas appena uscito al cinema.

La puntata è andata in onda il 14 marzo 2004, quando la trilogia di Matrix era da poco giunta a conclusione (Matrix Revolutions era uscito a novembre 2003). Nella scena in questione, Homer e i ragazzi vanno a vedere il film The Re-Deadening allo Springfield Googolplex Theatres. Tra i prossimamente c'è anche il poster dell'ennesimo sequel di Matrix, a tema decisamente natalizio: A Matrix Christmas.

Ovviamente Matrix Resurrections NON è un film a tema natalizio, anche se è uscito esattamente nel weekend natalizio negli Stati Uniti. Ovviamente all'epoca I Simpson stavano ironizzando su una saga di cui si stava parlando molto e che alcuni giudicavano un'operazione meramente commerciale. Nella nostra recensione di Matrix Resurrections vi parliamo proprio di come in questo film Lana Wachowski abbia affrontato lo stesso argomento:

È, in parole povere, un gigantesco dito medio all’industria dei franchise e degli studios che ha fatto alle Wachowski una domanda per la quale non c’era una vera scelta: “Facciamo un quarto Matrix, volete farlo voi o lo facciamo fare a qualcun altro?

Leggi la recensione completa

a matrix christmas

Per conoscere tutte le informazioni sul Matrix Resurrections, il film scritto e diretto da Lana Wachowski, non dovete fare altro che visitare la nostra scheda del film.

Fonte: Twitter

Continua a leggere su BadTaste