I sequel di Twilight sono sempre più vicini

E' ufficiale: la Summit ha opzionato i diritti di New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. La sceneggiatrice Melissa Rosenberg è già al lavoro sulla sceneggiatura del terzo film, mentre si attendono (dalla prossima settimana) i dati del box office...

Condividi

Fonte: Rope of Silicon, Empire

A una settimana dall'uscita di Twilight (21 novembre), la notizia giunge non del tutto inattesa: la Summit Entertainment ha opzionato l'intera serie di romanzi di Stephenie Meyer, compreso l'ultimo, Breaking Dawn. La sceneggiatrice del primo film, Melissa Rosenberg, è già al lavoro sulla sceneggiatura dei primi due sequel, New Moon ed Eclipse.

Ovviamente si tratta della conferma di quanto già sapevamo: la regista Catherine Hardwicke aveva dichiarato che se Twilight avrà il successo sperato al botteghino (pare servano almeno 150 milioni di dollari), le riprese di New Moon inizieranno a febbraio 2009. Evidentemente, quindi, esiste già una sceneggiatura almeno per New Moon. Al Festival di Roma del mese scorso, la Hardwicke aveva espresso molti dubbi sulla possibilità di girare insieme i due sequel: preferirebbe girarli uno dopo l'altro. Ma in un'intervista più recente ha lasciato aperta la possibilità di realizzare in tandem New Moon ed Eclipse.

La vera novità quindi è che sono opzionati anche i diritti di Breaking Dawn, il quarto episodio della serie. La sceneggiatura del quarto film però non è ancora stata assegnata alla Rosenberg né ad altri.

Resta da vedere come saranno gestiti i diritti fuori dagli Usa, cioè per esempio se anche i film successivi saranno distribuiti in Italia dalla Eagle Pictures.

Tutti gli attori nei ruoli principali hanno firmato un contratto almeno per i primi tre film. E ovviamente è verosimile che alla regia rimanga Catherine Hardwicke.

Stephenie Meyer aveva dichiarato tempo fa che a suo giudizio gli effetti speciali di oggi non sarebbero sufficienti per realizzare un film tratto da Breaking Dawn. Non entreremo nei dettagli per non svelare la trama del libro (uscito in traduzione italiana due settimane fa), ma il quarto episodio richiederebbe un uso molto intensivo del CGI per consentire una resa realistica e verosimile del volto di un essere umano. Chissà che nei prossimi tre o quattro anni il CGI non faccia grandi progressi... Quel che è certo è che i sequel, già a partire da New Moon, avranno un budget ben superiore ai 50 milioni di dollari toccati al primo film.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke,Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA e Italia. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste