I ricchi ed elaborati set di Anna Karenina in una featurette
In una nuova featurette di Anna Karenina scopriamo come il regista Joe Wright ha ricreato l'ambientazione della Russia tardo-ottocentesca in teatro di posa...
Mancano diversi mesi all'uscita americana di Anna Karenina, l'atteso nuovo film di Joe Wright, ma dopo la recente lunga clip è già il momento di una featurette.
Nel cast del film, oltre a Keira Knightley, Aaron Johnson e Jude Law anche Emily Watson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander e Ruth Wilson.
Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".
Sceneggiato dal premio Oscar Tom Stoppard (Shakespeare in Love), il film verrà distribuito a livello internazionale dalla Universal Pictures International (UPI) a novembre.