I record di Harry Potter 7 prima ancora di arrivare al cinema

Tra poche ore negli USA inizieranno le anteprime di mezzanotte di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I: il film sta già battendo diversi record, registrando il tutto esaurito in vari cinema. Ma quanto incasserà?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: thr, deadline

Questa sera, allo scattare di mezzanotte negli Stati Uniti, Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I inizierà la sua corsa per conquistare i botteghini. Ma, a poche ore dall'uscita, il kolossal della Warner Bros. ha già battuto diversi record.

Iniziamo dal numero di cinema in cui verrà distribuito: secondo le ultime stime, saranno 3.700 i cinema che proietteranno il film in anteprima questa sera a mezzanotte, record assoluto, soprattutto perché probabilmente se ne aggiungeranno all'ultimo momento. Per gli spettacoli diurni di domani, poi, i cinema diventeranno 4.125 (con altri che potrebbero aggiungersi), per un totale di oltre novemila schermi: un record per il franchise, e un record per novembre. Altro record, quello dei cinema IMAX: 239 quelli americani in cui verrà proiettato il film (per il sesto episodio c'erano solo 166 schermi disponibili), molti dei quali registrano già il tutto esaurito, tanto che sono stati aggiunti alcuni spettacoli alle tre del mattino.

Altro record: la Warner Bros. ha già incassato 27 milioni di dollari in prevendite. Il sito di prenotazioni Fandango ha già esaurito 2.200 spettacoli: il film rappresenta il 96% delle prenotazioni, in questi giorni, e il 94% delle prenotazioni del suo concorrente principale MovieTickets.com (con 1.900 spettacoli esauriti).

 

 

Ma quanto incasserà il film? Le aspettative della Warner Bros. sono molto alte, ma - senza sbilanciarsi troppo - lo studio si limita a prevedere un esordio sopra i 100 milioni di dollari. La maggior parte degli analisti parla di 120-124 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime di mezzanotte), ma c'è chi azzarda 130 milioni. Kolossal come questo spesso si rivelano una sorpresa, anche se in passato il timore di cinema strapieni (vedi Avatar) ha causato esordi sotto le aspettative (ma ottime performance a lungo termine). C'è chi dice che il film, a fine corsa, potrebbe superare i 400 milioni di dollari negli Stati Uniti: è il primo della saga, dal Calice di Fuoco, a uscire a novembre, e sappiamo che l'inverno è sempre stato un po' più fortunato per Harry Potter

Il miglior esordio per un film di Harry Potter è quello del Calice di Fuoco, che nel novembre del 2005 incassò 102 milioni in tre giorni. Il maggiore incasso americano complessivo appartiene però ancora al primo episodio, la Pietra Filosofale, che nel 2001 incassò 317 milioni di dollari totali.

A livello internazionale le cose potrebbero andare ancora meglio, il film verrà proiettato in day-and-date in 96 paesi, e nonostante la concorrenza dei numerosi titoli natalizi dovrebbe avere le gambe abbastanza lunghe per farsi tutte le festività e raccogliere alcune centinaia di milioni di dollari, arrivando magari al miliardo.

Per quanto riguarda il budget, la Warner Bros. dichiara che il film (girato nell'arco di un anno e mezzo assieme alla seconda parte, in arrivo a luglio 2011) è costato 150 milioni di dollari, per un investimento totale di 300 milioni per le due parti, ma la cifra probabilmente è più alta (e vanno aggiunte le spese di marketing). Detto questo, non c'è film della saga che si sia rivelato una delusione al botteghino e non abbia portato enormi profitti allo studio.

Noi seguiremo la performance del film lungo tutto il weekend e nelle prossime settimane: continuate a seguirci...  

 

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste