I racconti dello zio Tom: banditi i personaggi dai fumetti Disney
La Disney ha deciso di interrompere la produzione di storie a fumetti con i personaggi tratti dal film I racconti dello zio Tom
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il film in tecnica mista, uscito al cinema nel 1946, era ispirato a una raccolta di racconti che il giornalista Joel Chandler Harris aveva composto sulla base delle storie che aveva appreso dagli afroamericani impiegati nelle piantagioni di Atlanta. Il protagonista di queste storie è Fratel Coniglietto, un gracile roditore che riesce a sfuggire agli attacchi di Compare Orso e Comare Volpe grazie alla sua furbizia. Mentre il lungometraggio attirava accese proteste per una rappresentazione idilliaca del rapporto tra schiavo e padrone, ben lontana dalla realtà, il trio di animali era diventato molto popolare e proseguì le sue disavventure sulla carta stampata.
Leggi anche La dittatura immaginaria, la recensione
Il disegnatore Massimo Fecchi, che recentemente ha disegnato Fratel Coniglietto e i suoi compagni in questi fumetti, ha annunciato di essere al lavoro sull'ultima storia in cui appaiono. La Disney ha infatti deciso di bloccare la produzione di prodotti legati a I racconti dello zio Tom, chiudendo così il filone di racconti che coinvolge i suoi personaggi; l'opera originale è infatti ormai sconosciuta al pubblico più giovane ed è considerata dalla major uno dei pochi "passi falsi" della sua produzione cinematografica.
View this post on Instagram