I minatori cileni presto al cinema
L'America Video Film sta sviluppando un adattamento sul dramma dei minatori cileni rimasti intrappolati 69 giorni. Il film si intitolerà The 33 of San Jose, le riprese sono già in corso...
Fonte: TheHollywoodReporter
L'America Video Film, di base in Argentina, dopo aver acquisito i diritti mondiali per coprodurre, sta cercando dei distibutori per portare la pellicola in tutto il mondo: sono già stati presi accordi per i diritti cinematografici, televisivi e dei DVD con la CCV per la Scandinavia e Blue Sky Media per l'Europa dell'Est. Ma la lista degli interessati al film non termina qui: l'AVF stessa ha dichiarato di essere in trattative con un grosso studio, al quale si aggiungono quattro distributori inglesi, due giapponesi e un paio di emittenti televisive spagnole.
Il film è prodotto da Andres Calderon e Feline Braun. Nel cast ci sono 32 attori cileni e una star boliviana: tra questi Cristian Mercado, apparso in Che-Guerriglia di Steven Soderbergh.
Il finale del film includerà materiale di repertorio ottenuto grazie a un accordo con l'emittente spagnola Antenna 3 e quella cilena Channel 13, che hanno contribuito a raccogliere molti dei filmati visti in tutto il mondo.
All'AFM è stato mostrato anche un teaser trailer in cui si vedono alcune scene girate con gli attori presso una miniera vicina a quella in cui ha avuto luogo il vero dramma: dalle immagini è chiaro che lo spettatore verrà portato in fondo alle caverne nella stessa atmosfera altamente claustrofobica in cui hanno vissuto per 69 giorni i minatori. "Avete visto l'esterno. Ora date un'occhiata a come è stato all'interno", recita lo slogan.