I migliori film del 2021 secondo John Waters: ci sono Leos Carax, Gaspar Noé e... Tom Six

John Waters ha stilato la sua classifica dei migliori film del 2021, e come sempre è una top 10 poco convenzionale e molto indipendente

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Anche quest'anno l'amato regista e sceneggiatore John Waters (Pink Flamingos, Cry Baby, Grasso è bello e La Signora Ammazzatutti) ha stilato la sua personale classifica dei suoi film preferiti: pubblicata su Art Forum, la sua top 10 del 2021 è ricca di pellicole indipendenti (arthouse o meno), e senza dubbio è poco convenzionale.

Il suo film preferito in assoluto è Annette di Leos Carax, musical con Adam Driver e Marion Cotillard che ha diviso la critica e che lui definisce "un musical con gli Sparks Brothers folle, sopra le righe e fortunatamente libertino su un artista performativo macho e infuriato, la sua fidanzata diva dell'opera e loro figlia, che per qualche motivo è nata sotto forma di pupazzo. Vedetelo in modo che nessuno possa rovinarvi questo assurdo capolavoro. Ah sì: è veramente lungo".

Al terzo posto c'è Vortex di Gaspar Noé, "il suo film più umano e meno ironico, anche se inquietantemente claustrofobico, un dramma deprimente sulla morte girato in split-screen Duo-Vision, quindi preparatevi al doppio del potere disturbante dei suoi trucchi cinemartografici".

Il film più "stupidamente artistico dell'anno" è al sesto posto, ed è Mandibules di Quentin Dupieux, mentre si fa notare al decimo posto nientemeno che The Onania Club, il ritorno di Tom Six, regista di The Human Centipede (!). Waters afferma di averlo inserito nella sua top-ten al posto di Madres Paralelas di Pedro Almodovar, perché "è un film che non è ancora uscito, è ripugnante e tutti probabilmente lo odieranno. Tutto quello che posso dire è che il film fa esattamente quello che promette. Probabilmente non sarete mai più in grado di rivederlo, e forse è un bene".

Ecco la sua top-ten:

  1. Annette (Leos Carax)

  2. Summer of Soul (Ahmir “Questlove” Thompson)

  3. Vortex (Gaspar Noe)

  4. France (Bruno Dumont)

  5. The Most Beautiful Boy in the World (Kristina Lindström, Kristian Petri)

  6. Mandibles (Quentin Dupieux)

  7. Red Rocket (Sean Baker)

  8. The Tragedy Of Macbeth (Joel Coen)

  9. Saint-Narcisse (Bruce LaBruce)

  10. The Onania Club (Tom Six)

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste