I Mercenari di Stallone battono Julia Roberts negli USA
E' I Mercenari - The Expendables a vincere il weekend di Ferragosto negli Stati Uniti, staccando di ben dieci milioni Mangia, Prega, Ama. Delusione per Scott Pilgrim vs. The World, mentre Toy Story 3 supera i 400 milioni...
Fonte: Boxofficemojo
Dopo una campagna pubblicitaria serrata e volta principalmente a spingere l'uomo medio americano a "non far vincere il weekend a Julia Roberts", è I Mercenari - The Expendables ad aprire in testa alla classifica, con 35 milioni di dollari stimati. Un buon risultato per la Lionsgate, che distribuisce la pellicola di Sylvester Stallone negli Stati Uniti. La Lionsgate ha pagato 20 milioni di dollari per i diritti, oltre ad aver gestito il marketing. Con un budget di 85 milioni di dollari, il film dovrà reggere bene per diventare un grande successo, ma la Nu Image ha già prevenduto i diritti all'estero per recuperare la spesa. L'esordio comunque entra negli annali di Stallone come il migliore per un film diretto dal versatile attore.
Terzo posto per I Poliziotti di Riserva (The Other Guys), che al secondo weekend perde il 49% e raggiunge i 70.5 milioni di dollari complessivi. Al quarto posto troviamo Inception, che con altri 11.3 milioni raggiunge i 248 milioni di dollari negli Stati Uniti: è ancora possibile che la pellicola raggiunga i 300 milioni di dollari finali, se reggerà bene.
Delude l'apertura di Scott Pilgrim vs. the World: le aspettative erano già piuttosto basse (o meglio, in linea con il target), ma 10.5 milioni in tre giorni se li aspettavano davvero in pochi. Costato ufficialmente 60 milioni di dollari, il film di Edgar Wright è l'ennesimo buco nell'acqua in due anni per la Universal, con un budget forse leggermente sfuggito di mano (cosa che farà poco piacere ai nuovi proprietari della NBC-Uni, ovvero Comcast). Nonostante una campagna pubblicitaria molto mirata e decisamente innovativa, e il grandissimo successo al Comic-Con di San Diego (oltre a recensioni generalmente positive), ll film non è riuscito a trovare il giusto collegamento con il pubblico medio americano, che ha continuato a vederlo come a un prodotto per appassionati. Effettivamente, questa è la conferma che i film da Comic-Con rimangono al Comic-Con, e difficilmente il buzz che si crea alla convention di San Diego riesce a propagarsi nel resto degli USA. Detto questo, il film ha ricevuto il miglior Cinemascore della settimana, un A- che potrebbe significare una buona tenuta (anche se il crollo di sabato può far pensare al contrario, ma è probabilmente legato ai fan del fumetto che si sono recati a vederlo venerdì).
Il resto della classifica vede generalmente buone tenute, con Cattivissimo Me che arriva a 221 milioni di dollari, Salt che supera i 100 milioni complessivi (un sequel è già in cantiere), A Cena con un Cretino sfiora i 60 milioni complessivi (ne è costati 70, dovrebbe recuperare molto in Home Video). Brusco calo per Step-Up 3D: costato 30 milioni di dollari, in due settimane ha di poco superato i 29, nonostante il sovrapprezzo del 3D.
Nota finale per la Pixar: esce dalla top-ten, dopo nove settimane, Toy Story 3: La Grande Fuga. Il film ha ufficialmente superato i 400 milioni di dollari complessivi negli USA, primo film della compagnia a battere questa soglia.
Il prossimo weekend tocca a Mordimi (Vampires Suck) - che esce mercoledì in 2.900 cinema, Nanny McPhee Returns (2.600 cinema), Piranha 3D (2.500 cinema), Lottery Ticket (1.900 cinema) e The Switch (1.700 cinema).
Stime incassi weekend 13 / 15 agosto 2010TWTitoloIncassoTotaleSett #1The Expendables$35,030,000$35,030,00012Eat Pray Love$23,700,000$23,700,00013The Other Guys$18,000,000$70,543,00024Inception$11,370,000$248,554,00055Scott Pilgrim vs. the World$10,525,000$10,525,00016Despicable Me$6,767,000$221,993,00067Step Up 3-D$6,626,000$29,565,00028Salt$6,350,000$103,569,00049Dinner for Schmucks$6,316,000$58,816,000310Cats & Dogs: The Revenge of Kitty Galore$4,075,000$35,104,0003