Spider-Man: salta l'accordo tra Disney e Sony, i Marvel Studios non cureranno più i film? [update]
Disney e Sony non hanno raggiunto un nuovo accordo: i Marvel Studios non saranno più coinvolti nei film di Spider-Man e non potranno usare il personaggio
Secondo il sito, negli ultimi mesi si sono svolte trattative tra i dirigenti delle due compagnie, ma Sony non era disposta ad accettare le richieste di Disney di co-finanziare i prossimi film dividendo le spese 50% - 50%, e questo ha fatto decadere il coinvolgimento di Kevin Feige e dei Marvel Studios nei futuri progetti. Due sarebbero le pellicole dirette da Jon Watts con protagonista Tom Holland attualmente in sviluppo, e a meno che non avvenga qualche svolta improvvisa, Kevin Feige non sarà più il direttore creativo di esse.
Deadline non nasconde la perplessità nel respingere, sostanzialmente, il coinvolgimento del produttore di maggior successo degli ultimi decenni nel portare avanti un franchise come Spider-Man (al quale, peraltro, Feige è legatissimo): 23 film consecutivi senza un flop, per un totale di 26.8 miliardi di dollari in incassi globali in undici anni e persino una nomination all'Oscar come miglior film per Black Panther.
UPDATE [ore 23:55]
IO9 riporta le parole di un portavoce della Sony, che afferma che "la disputa è semplicemente sulla possibilità di avere un credito da produttore, e le trattative sono ancora in corso". Sony aggiunge che Feige ha contribuito ad altri film del mondo di Spider-Man senza ricevere un credito da produttore (il riferimento è a Venom). Deadline, nel contempo, aggiorna l'articolo con una precisazione proveniente da insider della Sony: "Rothman in realtà ha rilanciato offrendo compromessi, ma è stata la Disney a rifiutare".
Come sempre, probabilmente la verità sta nel mezzo, ma l'impressione è che la situazione sia più fluida di quanto inizialmente sembrava: forse ci sono margini perché le due compagnie trovino un accordo, tanto che Variety ha cambiato il titolo del suo articolo spiegando che le aziende sono giunte a un'impasse, non a una chiusura definitiva.
UPDATE [ore 09:00]
La prima dichiarazione ufficiale della Sony sembra una chiusura più o meno definitiva.
Vi terremo aggiornati.