I manga vincitori del 19° Tezuka Osamu Cultural Prize

Il 25 marzo scorso sono stati eletti i vincitori del 19º Tezuka Osamu Cultural Prize: è ora di scoprire chi si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il 25 marzo scorso sono stati eletti i vincitori del 19º Tezuka Osamu Cultural Prize. Vi avevamo per tempo illustrato i candidati in gara ed è ora di scoprire chi ha si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento.

Il Grand Prize (Gran Premio) è andato a Aisawa Riku di Yoiko Hoshi (Bungeishunju), che ci auguriamo verrà presto pubblicato in Italia. Il New Creator Prize (Autore Emergente) è finito ad A Silent Voice (Koe No Katachi, Kodansha) di Yoshitoki Ooima, che come è stato annunciato a Cartoomics, potremo leggere a maggio grazie a Star Comics.

Per gli altri due premi previsti quest'anno i nomi sono sono quelli di due autori ancora inediti nel nostro Paese. Sensha Yoshida si è accaparrato lo Short Work Prize (Opera Breve), per la sua intera produzione, dalle gag umoristiche ai diari dedicati alla prima infanzia.

Il shojo Chiisana Koi no Monogatari (Gakken) è valso invece a Chikako Mitsuhashi lo Special Prize (Premio Speciale). Il manga è incentrato sull'adolescente Chiiko innamorata di un giovane più grande, Sally, già coinvolto in un triangolo sentimentale con una ragazza di nome Tonko.

Ecco la lista riassuntiva.

Grand PrizeAisawa Riku di Yoiko Hoshi (Bungeishunju)

Aisawa RikuNew Creator PrizeA Silent Voice (Kodansha) di Yoshitoki Ooima

A Silent Voice

Short Work Prize: Sensha Yoshida (per l'intera produzione; sotto copertina del IV volume di Okayu Neko, Shogakukan)

Okayu Neko

Special PrizeChiisana Koi no Monogatari (Gakken) di Chikako Mitsuhashi

Chiisana Koi no Monogatari

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste