I manga nel 2018: i dati demografici e di circolazione delle riviste di Shueisha

Sono stati resi noti i dati demografici e di circolazione delle copie delle riviste di manga edite da Shueisha

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

È stato pubblicato il documento Media Guide 2019 di Shueisha, che svela tutte le informazioni riguardanti la circolazione delle riviste proposte dalla casa editrice nipponica e i dati demografici dei lettori dei vari magazine.

I dati che vi proponiamo di seguito sono relativi al periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre dello scorso anno.

Copie circolate e dati demografici per le riviste dedicate al pubblico maschile:

- Weekly Shonen Jump: 1.740.000 copie

- V Jump: 187.500 copie

- Saikyo Jump: 150.000 copie

- Jump SQ: 210.000 copie (incluse le edizioni digitali)

- Weekly Young Jump: 506.000 copie

- Ultra Jump: 36.000 copie

- Grand Jump: 170.000 copie

- Weekly Shonen Jump: 1.740.000 copie

Weekly Shonen Jump 21, copertina (2019)

Sul documento risulta che il sito di Shonen Jump+ e la rispettiva applicazione contano circa 2,4 milioni di utenti attivi ogni settimana. Il sito ufficiale di Weekly Shonen Jump, invece, riceve circa 2,4 milioni visualizzazioni e conta circa 880.000 visitatori unici al mese.

Non sono stati diffusi dati a proposito del genere dei lettori di Weekly Shonen Jump, ma è stata fornita una lista riguardante le età: il 27,4% ha venticinque o più anni; il 25,8% è tra i diciannove e i ventiquattro anni; il 17,6% tra i sedici e i diciotto; il 16.4% tra i tredici e i quindici, il 9,6% tra i dieci e i dodici anni, il 3,2% comprende lettori dai nove anni in giù.

Per quanto riguarda la rivista V Jump, il 90% dei lettori è composto da uomini e solo il 10% da donne. Il 25% frequenta la scuola elementare superiore, il 24% le scuole medie, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% è alle scuole superiori, il 15% sono adulti lavoratori e il 4% frequenta l’università. I lettori della rivista Saikyo Jump, invece, sono per il 58,5% studenti delle scuole elementari superiori, il 28% delle scuole medie inferiori, l’11% delle scuole medie e il 2,5% frequenta la scuola superiore o sono più adulti.

I dati forniti in merito a Weekly Young Jump riguardano i luoghi di acquisto del settimanale. La maggior parte dei lettori (72,2%) si rivolge ai minimarket, il 17% alle librerie, e il 6,7% ai negozi delle stazioni. Il magazine è rivolto alla fascia più adulta di lettori, infatti il 47,8% ha tra i venti e i ventisette anni, mentre il 32,3% ha ventotto o più anni.

Anche per quanto riguarda Jump SQ, i dati rivelano che la maggior parte dei lettori (30,2%) ha tra i venticinque e i ventinove anni, mentre il 18,2% è tra i trenta e i trentaquattro anni. Il pubblico di questa rivista è, anche in questo caso, a prevalenza maschile (67,5%) e il pubblico femminile è meno della metà del totale (32,5%).

Rispetto al 2017, le copie in circolazione di Weekly Shonen Jump sono calate di circa due milioni. Il record rimane quello del 1994, con 6.53 milioni di copie.

Copie circolate e dati demografici per le riviste dedicate al pubblico femminile:

- Ribon: 145,000 copie.

- Cookie: 34.000 copie.

- Margaret: 38.000 copie.

- Bessatsu Margaret: 131.000 copie.

- The Margaret: 36.000 copie.

- Office YOU: 52.000 copie.

- Cocohana: 54.000 copie.

Ribon 5, copertina (2019)

Anche per queste testate sono stati diffusi dei dati demografici che riguardano l’età media dei lettori che sono, in questo caso, in prevalenza donne.

Ribon è perlopiù letta da studenti delle scuole elementari superiori (66,6%), mentre il 17,2% sono studenti delle scuole elementari inferiori, l’11,4% delle scuole medie e solo il 3,3% delle scuole superiori o più adulti.

Bessatsu Margaret è acquistata per il 56,2% da lettori a partire dai ventiquattro anni, mentre il 16% sono tra i quindici e i diciotto anni, il 15,1% tra i diciannove e i ventitré, il 12,7% è composto da lettori dai 14 anni in giù.

Office YOU è invece rivolta a un pubblico più adulto, infatti il 71% dei lettori hanno dai quarantaciunque anni in su, di cui il 32% ha dichiarato di essere casalinga, il 27% impiegata e il 17% sono lavoratori part-time.

Inoltre, all’interno della guida, è stato reso noto che l’applicazione Manga Mee, rivolta a un target femminile, ha approssimativamente un milione di download e 500.000 visitatori unici al mese.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste