I manga nel 2018: i dati demografici e di circolazione delle riviste di Shueisha
Sono stati resi noti i dati demografici e di circolazione delle copie delle riviste di manga edite da Shueisha
I dati che vi proponiamo di seguito sono relativi al periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre dello scorso anno.
- Weekly Shonen Jump: 1.740.000 copie
- Saikyo Jump: 150.000 copie
- Jump SQ: 210.000 copie (incluse le edizioni digitali)
- Weekly Young Jump: 506.000 copie
- Ultra Jump: 36.000 copie
- Grand Jump: 170.000 copie
- Weekly Shonen Jump: 1.740.000 copie
Sul documento risulta che il sito di Shonen Jump+ e la rispettiva applicazione contano circa 2,4 milioni di utenti attivi ogni settimana. Il sito ufficiale di Weekly Shonen Jump, invece, riceve circa 2,4 milioni visualizzazioni e conta circa 880.000 visitatori unici al mese.
Non sono stati diffusi dati a proposito del genere dei lettori di Weekly Shonen Jump, ma è stata fornita una lista riguardante le età: il 27,4% ha venticinque o più anni; il 25,8% è tra i diciannove e i ventiquattro anni; il 17,6% tra i sedici e i diciotto; il 16.4% tra i tredici e i quindici, il 9,6% tra i dieci e i dodici anni, il 3,2% comprende lettori dai nove anni in giù.
Per quanto riguarda la rivista V Jump, il 90% dei lettori è composto da uomini e solo il 10% da donne. Il 25% frequenta la scuola elementare superiore, il 24% le scuole medie, il 20% la scuola elementare inferiore, il 12% è alle scuole superiori, il 15% sono adulti lavoratori e il 4% frequenta l’università. I lettori della rivista Saikyo Jump, invece, sono per il 58,5% studenti delle scuole elementari superiori, il 28% delle scuole medie inferiori, l’11% delle scuole medie e il 2,5% frequenta la scuola superiore o sono più adulti.
I dati forniti in merito a Weekly Young Jump riguardano i luoghi di acquisto del settimanale. La maggior parte dei lettori (72,2%) si rivolge ai minimarket, il 17% alle librerie, e il 6,7% ai negozi delle stazioni. Il magazine è rivolto alla fascia più adulta di lettori, infatti il 47,8% ha tra i venti e i ventisette anni, mentre il 32,3% ha ventotto o più anni.
Anche per quanto riguarda Jump SQ, i dati rivelano che la maggior parte dei lettori (30,2%) ha tra i venticinque e i ventinove anni, mentre il 18,2% è tra i trenta e i trentaquattro anni. Il pubblico di questa rivista è, anche in questo caso, a prevalenza maschile (67,5%) e il pubblico femminile è meno della metà del totale (32,5%).
Rispetto al 2017, le copie in circolazione di Weekly Shonen Jump sono calate di circa due milioni. Il record rimane quello del 1994, con 6.53 milioni di copie.
Copie circolate e dati demografici per le riviste dedicate al pubblico femminile:
- Ribon: 145,000 copie.
- Cookie: 34.000 copie.
- Margaret: 38.000 copie.
- Bessatsu Margaret: 131.000 copie.
- The Margaret: 36.000 copie.
- Office YOU: 52.000 copie.
- Cocohana: 54.000 copie.
Anche per queste testate sono stati diffusi dei dati demografici che riguardano l’età media dei lettori che sono, in questo caso, in prevalenza donne.
Ribon è perlopiù letta da studenti delle scuole elementari superiori (66,6%), mentre il 17,2% sono studenti delle scuole elementari inferiori, l’11,4% delle scuole medie e solo il 3,3% delle scuole superiori o più adulti.
Bessatsu Margaret è acquistata per il 56,2% da lettori a partire dai ventiquattro anni, mentre il 16% sono tra i quindici e i diciotto anni, il 15,1% tra i diciannove e i ventitré, il 12,7% è composto da lettori dai 14 anni in giù.
Office YOU è invece rivolta a un pubblico più adulto, infatti il 71% dei lettori hanno dai quarantaciunque anni in su, di cui il 32% ha dichiarato di essere casalinga, il 27% impiegata e il 17% sono lavoratori part-time.
Inoltre, all’interno della guida, è stato reso noto che l’applicazione Manga Mee, rivolta a un target femminile, ha approssimativamente un milione di download e 500.000 visitatori unici al mese.
Fonte: Anime News Network