I Leoni di Sicilia: Paolo Genovese dirigerà la serie tv della Saga dei Florio
Sarà Paolo Genovese a dirigere la serie tv de I Leoni di Sicilia, bestseller di Stefania Auci primo libro della Saga dei Florio
Condividi
Annunciata nel 2019, la serie tv di La saga dei Florio - I leoni di Sicilia è finalmente arrivata ai nastri di partenza: l'adattamento del bestseller di Stefania Auci verrà infatti girato a a Palermo e in Sicilia a partire da maggio, e alla regia vi sarà nientemeno che Paolo Genovese (Perfetti Sconosciuti). Il casting è attualmente in corso.
Il libro, pubblicato da Casa Editrice Nord, ha avuto un successo straordinario ed è stato seguito da L'inverno dei leoni. La saga è ambientata nella Sicilia dell'ottocento e racconta l'ascesa di una famiglia di armatori e imprenditori. Dopo il disastroso terremoto del 1799, il calabrese Paolo Florio lascia la sua terra per la Sicilia assieme al fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria. Rimboccandosi le maniche, la famiglia si fa strada nella Palermo dell'ottocento commerciando ma anche producendo vino, conservando pesce, occupandosi di ceramica e turismo. Una vera e propria saga famigliare che attraversa un secolo cruciale della storia d'Italia.
Continua a leggere su BadTaste
A curare la produzione Marco Belardi di Lotus Production, che ha confermato la notizia a Balarm, mentre Disney+ si occuperà di distribuire la serie all'interno del brand Star. In un primo momento il progetto era in sviluppo presso la Rai.
L'autrice, Stefania Auci, ha confermato qualche giorno fa a Repubblica che la serie "apporterà alcune modifiche rispetto al testo, ma si tratta di cambiamenti che lasciano inalterata la congruità dei personaggi, della storia e del romanzo".