2012: un anno da ricordare per il mercato videoludico. Oltre all'arrivo di due nuove console, il ciclo vitale di Xbox 360 e PS3 si concluderà con alcuni grandissimi titoli...
L’anno appena iniziato si prospetta come un punto di svolta per il mondo videoludico. Nel corso del 2012, infatti, arriverà (almeno nei negozi di Akiabhara e dintorni) la prima console di nuova generazione, aprendo di fatto un nuova era per tutti noi appassionati. Nintendo con Wii U cercherà mantenere il dominio del mercato non core proponendo un nuovo pad che recupera qualche suggestione dall’approccio touch di Apple ma, al tempo stesso, vuole affascinare anche i giocatori più appassionati con una console che, finalmente, supporta le risoluzioni HD e si presenta, almeno nelle parole di Satoru Iwata, potente come, se non più, di Playstation 3.
Nel frattempo, dalle parti di Redmond, Microsoft non sembra intenzionata a scoprire le sue carte così presto, nonostante i rumour su una possibile
Xbox 720 (o Xbox 3, chiamatela come volete) si stiano intensificando sempre di più. In questo senso Sony sembra essere la più tranquilla: forte della sua supremazia tecnologica e di un buon posizionamento sul mercato giapponese e su quello europeo (continentale), l’azienda di Tokio non sembra interessarsi troppo alle speculazioni sul futuro.In questo senso il 2012 si rivelerà un anno decisivo per andare a capire i nuovi assetti che definiranno il gaming dei prossimi dieci anni. Laddove
Nintendo, criptica come sempre,
sembra aver esaurito il suo interesse per il Wii che, come vedrete nell’articolo, propone una line up teorica decisamente risicata,
Microsoft continua a
puntare ostinatamente su Kinect e sull’integrazione fra giochi “hardcore” e motion control (come dimostrano
Fable the Journey, il misterioso
Project Draco e la nuova iterazione di
Steel Battalion), mentre le speranze per i giocatori più tradizionali si concentrano sostanzialmente solo su
Halo 4. Un titolo enorme, certo, che però non nasconde quanto ormai a Redmond siano dipendenti dalle terze parti.
Sony, oggettivamente, presenta la
line up più solida, con addirittura due nuove IP da lanciare nel corso dell’anno:
The last of us, il nuovo survival horror di
Naughty Dog e l’attesissimo
The Last Guardian di
Ueda e del suo Team Ico. Complessivamente però le maggiori attese, al di la della console war, si concentrano su prodotti non esclusivi, confermando per l’ennesima volta quanto
ormai il vero dominio del mercato non sia in mano ai produttori di hardware ma alle terze parti.
Bioshock infinite,
Max Payne 3, il reboot di Tomb Raider, Dishonored, il capitolo finale della trilogia di
Mass Effect, e potremo andare avanti ancora per molto.Un discorso a parte lo meritano i
portatili che, cinti d’assedio da tablet e smartphone, dovranno essere in grado di mostrare un valore aggiunto non indifferente per conquistare ancora una volta cuori e portafogli degli appassionati. Per ora il
3DS non ha inaugurato benissimo il nuovo corso a causa di una softeca poco appetitosa e a una politica commerciale folle che ha visto succedersi in poco tempo un taglio di prezzo e l’uscita di una periferica - quella per il secondo analogico - che ha spiazzato molto acquirenti. Il 2012 però potrebbe essere l’anno del riscatto con l’arrivo di due pezzi da novanta come
Kid Icarus e il seguito di
Luigi’s Mansion. Per quanto riguarda
PSVita, anche se il lancio giapponese non è andato malissimo, il vero banco di prova saranno gli scaffali americani ed europei ma, anche qui, almeno i primi mesi si preannunciano abbastanza ricchi, con la nuova avventura di
Nathan Drake, questa volta alla ricerca di un misterioso abisso d’oro e un paio di titoli interessanti come
Gravity Rush ed Escape Plan. Cominciamo dunque questo lungo articolo, con una sola
nota di metodo, laddove disponibili abbiamo inserito le date d’uscita annunciate o presunte, tuttavia, come spesso accade, non sono assolutamente definitive, per cui
sarà possibile vedere variazioni anche pesanti nell’effettiva comparsa dei titoli sugli scaffali.
Multipiattaforma (Xbox 360, Playstation 3)
Tomb RaiderUscita:
Terzo Trimestre 2012 Lara Croft torna alle origini con un reboot affidato di nuovo ai suoi genitori “genetici”: i ragazzi di Crystal Dynamics. Abbandonate le deviazioni degli scorsi episodi, questo nuovo Tomb Raider ci presenta una Lara inedita, giovane ed inesperta, impegnata con il padre a svelare i misteri di quella che sembra un’isola tropicale. Unendo intricati puzzle ambientali con una gestione attenta dell’aspetto survival, gli sviluppatori vogliono proporci un action - adventure atipico, in cui la mancanza di strumenti e la necessità di dosare bene le forze si sostituiranno alle sparatorie in grande stile e agli scontri corpo a corpo. Dovremo essere in grado di costruirci da soli le nostre armi e - a detta degli sviluppatori - anche la sopravvivenza intesa come mangiare e bere avrà la sua parte all’interno dell’economia di gioco. Tomb Raider è stato uno dei titoli più interessanti fra quelli che abbiamo visto allo scorso E3 e, certamente, sarà una hit da non sottovalutare.
Bioshock InfiniteUscita:
Giugno 2012 Dopo il mezzo passo falso del secondo episodio, la saga di Bioshock torna nelle mani di Irrational e di Ken Levine, con uno spostamento totale di prospettiva e gameplay. Abbandonato l’incubo sottomarino di Rapture, in questa nuova avventura esploreremo Columbia, una città volante studiata per essere la perfetta rappresentazione vivente del sogno americano. Qualcosa tuttavia è andato irrimediabilmente storto e, nei panni di un investigatore della Pinkerton, dovremo esplorare le rovine di Columbia alla ricerca di un’enigmatica ragazza, dotata di strani poteri psichici. Con un comparto tecnico da urlo e la promessa di migliorare ancora di più il sistema dei plasmidi, Bioshock Infinite è un must annunciato fin dalla sua prima presentazione alla GamesCom di Colonia due anni fa. Giugno non è mai stato così lontano.
DishonoredUscita:
Maggio 2012 Sviluppato da Arkane Studios e pubblicato da Bethesda, Dishonored ha fatto parlare di se soprattutto perché fra i talenti che ci stanno lavorando figurano gli art director di Half Life 2 e Harvey Smith, già collaboratore di Warren Spector nel design del primo Deus Ex. Ambientato in una sorta di futuro steampunk distopico, il gioco di Arkane ci mette nei panni di Corvo, un soldato d’elite nonché guardia personale dell’imperatrice, condannato e rinchiuso per un tradimento che non ha mai commesso. Desideroso di vendetta e pronto a tutto per assicurare la salvezza della sua ex protetta, Corvo si incamminerà su un sentiero che lo porterà a scoprire i retroscena di un’enorme congiura che, dalle sale del palazzo reale, scende fino alle strade abitate da una popolazione ormai ridotta a uno stato quasi animalesco. Totalmente open word e incentrato sulle meccaniche stealth, Dishonored presenta uno stile grafico molto particolare, ispirato alla Metropolis decò di Fritz Lang, e un gameplay che, a detta degli sviluppatori, permetterà una libertà d’azione mai vista in un gioco in prima persona. Speriamo di potervi dare più informazioni prima di Maggio, quando il gioco arriverà sugli scaffali.
Mass Effect 3Uscita:
9 Marzo 2012 Dopo cinque anni, un numero imprecisato di ore di gioco, e almeno un paio di viaggi interstellari a bordo della Normandy, giunge a conclusione l’epica space opera di Bioware. La battaglia con i razziatori è appena cominciata e il Comandante Shepard dovrà affrontare il suo incubo peggiore, l’invasione della Terra da parte delle pericolossime macchine senzienti. Per salvare il suo pianeta, e la Galassia tutta, il nostro protagonista dovrà radunare intorno a se la sua vecchia squadra, con un paio di new entry, e giocarsi il tutto per tutto. Come da tradizione Bioware ci aspettiamo un gameplay equilibrato fra le necessità action e la solita cura per la componente RPG, nonché una trama piena di bivi, scelte e finali multipli. La battaglia inizia il 9 Marzo.
GTA VUscita:
Non annunciata Cinque anni di attesa e finalmente, quando sembrava quasi certo che Rockstar avrebbe atteso la nuova generazione di console per proporci un altro GTA, il 2 Novembre, i giocatori di tutto il mondo sono saltati sulla sedia alla vista del primo trailer di GTA V. Ambientato in quello che sembra un ritorno a San Andreas, il nuovo capitolo del free roaming più famoso del mondo ci mette nei panni di un uomo divorziato con due figli che, come sempre, finirà per un motivo o per un altro ad avere a che fare con la malavita. Riguardo trama, ambientazioni e gameplay pochissimo è stato rivelato: si vocifera un possibile ritorno in pista di Tommy Vercetti così come della presenza di almeno tre diverse città ognuna grande come Liberty City, tuttavia nulla di tutto questo è stato confermato o smentito da Rockstar che, almeno fino alla prossima estate, si trincera dietro un categorico no comment. Aspettiamo l’E3 (o addirittura la GamesCom) per sapere qualcosa di più, nel frattempo, l’hype è già alle stelle.
Kingdoms of Amalur: ReckoningUscita:
10 Febbraio 2012 Ken Rolstone, già lead designer di Morrowind ed Oblivion, lasciata la serie di Elder’s Scrolls nelle sapienti mani di Todd Howard, propone sotto l’egida di EA, questa nuova IP fantasy dedicata a tutti gli appassionati di RPG action complessi e ben strutturati. Scritto dal noto autore R. A. Salvatore, Reckoning ci permetterà di esplorare cinque regioni diverse impersonando una delle quattro razze che lottano per il domino del mondo. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di unire la complessità degli RPG occidentali classici con un combat system ispirato agli action moderni, con addirittura l’uso di quick time events durante la battaglie più impegnative. Dato il peso dei nomi che stanno lavorando al progetto, non possiamo che essere ottimisti e non vediamo l’ora di perderci nei Regni di Amalur a partire dal prossimo Febbraio.
SyndicateUscita:
24 Febbraio 2012 Reboot della saga creata da Bullfrog nel lontano 1993, questo nuovo Syndicate, pur mantenendo la componente tattica presente nei capitoli originali, mette da parte l’ormai anacronistica visuale isometrica e ci trasporta in un mondo cyberpunk totalmente tridimensionale in cui dovremo combattere contro lo strapotere di alcune corporation che dominano il mondo. Affidato alle talentuose mani degli Starbreeze Studios, sviluppatori scandinavi già noti al grande pubblico per i due ottimi tie in dedicati alle Cronache di Riddick e il primo The Darkness, Syndicate mira a far scoprire anche ai giocatori moderni un grande classico del gaming anni ‘90. Vedremo i risultati di questo esperimenti a fine Febbraio.
Metal Gear Rising: RevengeanceUscita:
Fine 2012 Passato attraverso una gestazione abbastanza complessa, prima come esclusiva 360 dedicata alle avventure di Raiden parallele alla trama di Guns of the Patriots, questo nuovo capitolo della saga di Metal Gear Solid è finito, un po’ per caso, un po’ per follia, un po’ per scelta, sulle spalle di Platinum Games che, oltre a riprendere in mano un progetto molto difficile da mettere in carreggiata dopo che Kojima aveva deciso di cancellarlo, ci ha messo il suo tocco j - pop (qualcuno direbbe tamarro). Fra arti mozzati, azione serratissima e boss giganteschi, Revengeance dovrà dare lustro sia al nome che porta sia alle altissime aspettative dei fan, poco inclini ad accettare divagazioni ed esperimenti su una saga importante ed amata come quella di Metal Gear Solid.
Max Payne 3Uscita:
Marzo 2012 Avevamo quasi perso le speranze e invece, a quasi dieci anni dall’uscita di The fall of Max Payne, torna sui nostri schermi il poliziotto più amato della storia videoludica. Grazie a Rockstar, che ha comprato il brand da Remedy (ormai totalmente concentrata sullo sviluppo della serie di Alan Wake), la prossima primavera torneremo a vestire lo spolverino di Max Payne in una nuova avventura all’insegna del noir e dei superalcolici bevuti come fossero acqua fresca. Tuttavia, con il passare degli anni, anche Max non è più lo stesso, se bullet time e gameplay rimangono quelli di sempre, Rockstar ha deciso di proporre due ambientazioni, la classica New York invernale, fredda e spietata si alternerà infatti ai languidi tramonti di San Paolo del Brasile, con il loro corredo di crimine e sudore. Non è ancora chiaro come questi due elementi narrativi si integreranno ma, da quel poco che abbiamo potuto vedere, questo terzo capitolo sembra non aver perso nulla dello smalto originale.
Ninja Gaiden 3Uscita:
23 Marzo 2012 Ninja Gaiden 3, il primo sviluppato senza la supervisione di Tomonobu Itagaki, riprende le avventure di Ryu Hayabusa laddove le avevamo lasciate, garantendo il solito mix di azione, difficoltà estrema e gore. In questo capitolo tuttavia grande spazio sarà dato anche al lato umano di Ryu, esplorando il suo passato e i motivi chi l’hanno portato a diventare un eterno vendicatore di torti altrui; inoltre - novità assoluta per il franchise - sarà presente un comparto multiplayer ancora non meglio specificato che, naturalmente, siamo ansiosi di scoprire.
Borderlands 2Uscita:
Non annunciata, ma comunque prima della fine dell’anno fiscale (Marzo 2013) Seguito della più sorprendente sleeper hit del 2010, Borderlands si presenta come un raffinamento di tutte le qualità già presenti nel capostipite della serie. Aspettiamoci dunque la solita ironia ruvida, tantissime armi modulabili, personaggi sopra le righe e un mondo enorme da esplorare. Fra le novità segnaliamo, oltre alla fondamentale aggiunta della minimappa, l’uso di due armi in contemporanea, il poter esplorare un mondo virtuale molto più ampio e vario della wasteland originali e tutta una serie di nuove classi e poteri tra cui sbizzarrirci. Purtroppo non è ancora chiarissima la data esatta in cui potremo tornare su Pandora, i soliti ben informati sussurrano un 30 Luglio 2012, ma non ci sono certezze, tranne quella espressa da Gearbox, ovvero che il gioco uscirà per forza prima del Marzo 2013.
Asura’s WrathUscita:
24 Febbraio 2012 Con Asura’s Wrath, Capcom fa il suo ingresso nel mondo degli action game di nuova generazione, fondendo alcuni elementi della mitologia orientale con suggestioni fantascientifiche. Nel gioco controlleremo Asura, un semidio scacciato dal paradiso dopo una tremenda battaglia che l’ha costretto a rinunciare alla sua unica figlia; fra le molte particolarità del gioco segnaliamo la possibilità di controllare sempre il nostro personaggio, addirittura durante la scene d’intermezzo, e l’evoluzione del nostro stile di combattimento che varierà in base alle scelte che faremo e a come spenderemo i punti esperienza guadagnati nel corso della partita. Forte di uno stile grafico molto personale e di un gameplay immediato ma non banale, Asura’s Wrath potrebbe ritagliarsi una sua nicchia personale nell’affollato mondo degli action.
Hitman: absolutionUscita:
Non annunciata Speculazioni sull’arrivo di un nuovo episodio della saga dedicata all’Agente 47 si rincorrono fin dal 2006, anno di uscita di Blood Money, tuttavia solo un anno fa Square Enix ha confermato che, effettivamente, IO Interactive era impegnata nello sviluppo di Hitman: absolution, ma senza dare ulteriori notizie. In questo nuovo capitolo, 47 sarà costretto a confrontarsi con il suo passato e con alcuni nemici che credeva di aver perso per strada, il tutto con la solita veste stealth/open che caratterizzava gli episodi precedenti. Azione e tattica, dunque si fonderanno alla ricerca dell’omicidio perfetto, mentre intorno a noi si dipaneranno definitivamente le molte nebbie che nascondono la vita del nostro protagonista con un codice a barre tatuato sulla nuca. Ad oggi né Square, né Eidos, né IO hanno voluto parlare di una data d’uscita certa, tuttavia nel corso dell’anno avremo certamente informazioni più concrete, insieme, magari, a un playtest in prima persona.
Dragon’s DogmaUscita:
1 Maggio 2012 Dragon’s Dogma rappresenta la risposta di Capcom a Skyrim e agli altri RPG occidentali e cerca di unire le peculiarità di giochi come Monster Hunter alla profondità narrativa tipica dei giochi di ruolo nati in America. Con un mondo di gioco vastissimo e un gameplay tutto basato su alcune creature (simili a famigli di forma umana) che seguono il giocatore per tutta la durata del gioco, Dragon’s Dogma non è né un’esperienza single player né un MMO puro, in quanto, pur presentando tutte le caratteristiche tipiche dei giochi in singolo, da la possibilità di giocare con i propri amici, senza tuttavia essere direttamente coinvolti. I famigli infatti possono essere condivisi con gli altri giocatori mediate appositi strumenti presenti nel mondo di gioco, e potremo in ogni momento accedere alla rete per assoldare le creature più utlili ai nostri scopi. Con oltre 100 ore di gioco promesse e decine di creature da trovare e sconfiggere, Dragon’s Dogma, almeno dal punto di vista concettuale, è molto interessante. A Maggio vedremo se anche la realizzazione sarà all’altezza.
Esclusive Playstation 3
The last guardianUscita:
Non annunciata Il 2012 sarà finalmente l’anno buono? Ne dubitiamo ma in Sony sembrano abbastanza sicuri che, entro l’anno, Ueda e i suoi collaboratori, completeranno l’opera che i fan di ICO e Shadow of the Colossus aspettano ormai da quattro anni. Mostrato originariamente come semplice demo tecnica, The last guardian è talmente entrato nei cuori del pubblico da costringere il Team ICO a costruire un gioco intorno a quei pochi minuti di trailer. Del gameplay e della struttura effettiva delt itolo si sa molto poco; quasi si curamente si tratterà di un action/puzzle sulla falsariga dei due titoli precedenti, integrato però con la necessità di interagire con un’enorme creatura simile a un gattino piumato, ingenuo come un neonato ma, potenzialmente, letale. Ad oggi nessuno ha potuto provare il gioco o anche solo vedere una sessione in game, per cui speranza e paura si fondono, soprattutto calcolando che ormai sono parecchi anni che The last guardian viene mostrato alle fiere e agli altri eventi di settore. L’attesa sarà ripagata? Lo scopriremo quest’anno (forse).
Ni No KuniUscita:
Primi mesi del 2012 Giù uscito da qualche mese in Giappone, questo RPG sviluppato da Level 5 si è imposto all’attenzione del pubblico occidentale soprattutto per il suo stile grafico sopraffino, interamente supervisionato e curato dallo studio Ghibli. Al di la della mera componente tecnica (comunque superlativa), Ni No Kuni presenta anche un gameplay del tutto particolare che richiede al giocatore di tenere sempre accanto a se un libro (venduto in bundle con il gioco) che, oltre a contenere gli esatti movimenti da fare per attivare alcune magie, funge da bestiario e si rivelerà fondamentale per concludere l’avventura principale. Benché qualche aficionados sia già ricorso all’importazione parallela, entro la primavera dovremmo essere in grado di giocare questa piccola perla in una lingua più comprensibile rispetto al giapponese, calcolando poi che Famitsu ha premiato il gioco con un sonoro 38/40, è facile capire perché tutti gli appassionati di JRPG siano in attesa di Ni No Kuni.
Twisted MetalUscita:
Febbraio 2012 Questa serie di combat racing made in Sony probabilmente non dice molto ai giocatori europei, tuttavia in America Twisted Metal è un vero e proprio fenomeno di culto e l’annuncio di questo nuovo capitolo (durante la conference Sony all’E3 2010) è stato salutato da applausi, grida e una mole di hype spaventosa. Focalizzato quasi solamente sul multiplayer, il gioco promette un divertimento semplice e senza troppi fronzoli, fatto di veicoli moddati fino al ridicolo e minigun da 70 mm inchiodate alla bell’e meglio al cofano della nostra autovettura.
The last of UsUscita:
Non annunciata (presumibilmente fine 2012, inizio 2013) Archiviata la pratica Uncharted, i Naughty Dog hanno annunciato dal palco degli Spike Award il loro nuovo progetto, The last of Us, una sorta di survival horror in cui seguiremo (non è ancora chiaro chi sarà l’effettivo protagonista) le (dis)avventure di una ragazzina e di quello che sembra essere suo padre o suo zio in un mondo sconvolto da una strana epidemia che ha trasformato gli esseri umani in creature simili a zombie ma, per nostra sfortuna, molto più veloci e violente. Mentre il mondo così come lo conosciamo cade in rovina, dovremo riuscire a sopravvivere con pochissime armi a disposizione e combattendo contro un nemico che si supera sia per quanto riguarda la forza fisica che come numero. Al momento non si sa null’altro, se non che il gioco è in sviluppo da ormai due anni e che se ne sta occupando un team diverso da quello che ha lavorato su Uncharted. All’E3 avremo certamente più informazioni, per ora non ci resta che ammirare per l’ennesima volta il bellissimo trailer di lancio.
JourneyUscita:
Primavera 2012 (DLC) Thatgamecompany, sviluppatore alfiere del minimalismo applicato ai videogames, è pronta a stupire di nuovo gli amanti dei giochi indie con Journey, una nuova “esperienza sensoriale” che completa idealmente il ciclo iniziato con flOw e Flower. Nei panni di un viandante che cammina verso un’altissima montagna, non potremo fare null’altro che avanzare o tornare indietro, seguendo il percorso che preferiamo; durante il nostro viaggio incontreremo altri giocatori connessi al PSNetwork, tuttavia non potremo né parlare né interagire in alcun modo. Se decideremo di fare un pezzo di strada insieme, oppure ignorarci totalmente sarà solo ed esclusivamente una nostra scelta.
Esclusive Xbox 360
The Witcher 2 - Assassins of KingsUscita:
Inizio 2012 Arriva finalmente anche su console uno dei titoli pc only più premiati dello scorso anno. Sviluppato da CD Projekt RED, The Witcher 2 ci mette nei panni Geralt di Rivia, un witcher accusato di aver preso parte a un complotto e di aver ucciso il legittimo sovrano del regno. Con cinque finali disponibili, un mondo interamente esplorabile, decine di quest secondarie e un comparto tecnico da capogiro, Assassins of Kings è uno degli RPG più riusciti e completi mai arrivati nelle nostre case e, finalmente, anche chi non dispone di un PC Ninja potrà goderselo su Xbox 360.
Alan Wake’s American NightmareUscita:
Primo trimestre 2012 (DLC) Dopo il mezzo passo falso con il primo Alan Wake (arrivato a completa maturità solo con l’uscita dei due DLC che completano la trama principale), Remedy ha annunciato durante la serata dei VGA Awards questo spin off che sarà disponibile solo come contenuto scaricabile. Da quello che abbiamo potuto vedere dai primissimi trailer, il gioco sarà ambientato in Arizona e ci vedrà combattere all’interno di quelli che sembrano episodi di una serie horror anni ‘80, in cui ai classici mostri si accostano suggestioni mistiche. Gli sviluppatori hanno già chiarito che questo DLC non è il seguito di Alan Wake e che rappresenta solo un esperimento per saggiare nuovi orizzonti narrativi connessi al brand. Vedremo fra qualche mese cosa si concretizzerà effettivamente.
Halo 4Uscita:
Non annunciata Presentato come coup de teatre finale durante la conference Microsoft dello scorso E3, si sa ancora pochissimo di questo nuovo episodio della saga Xbox più iconica di sempre. Le uniche certezze per ora sono che il gioco sarà un vero sequel di Halo 3 e interpreteremo il nostro amatissimo Master Chief. Basta divagazioni e prequel dunque, si torna sulla terra a combattere scudo contro scudo insieme ai compagni di sempre. Inutile dire che l’E3 sarà la prima occasione per vedere più da vicino il gioco e per capire se, ancora una volta, la magia si sarà riprodotta. Nel frattempo speriamo che Microsoft rilasci qualche altro contenuto oltre al teaser di sei mesi fa.
Fable - The JourneyUscita:
Non annunciata Peter Moulineaux continua nella sua ricerca ossessiva dell’action RPG perfetto con il quarto episodio di Fable, questa volta modificando radicalmente l’interfaccia di gioco, ora basata in maniera totale su Kinect. Interpreteremo infatti un viandante simile a uno zingaro che si muove su un carretto trainato da uno scalcinato ronzino e fra i punti focali del gioco ci sarà proprio l’empatia che riusciremo a creare con il nostro destriero. Anche l’uso delle magie sarà totalmente affidato alle gesture kinect, con la promessa di poter fondere fra loro diversi elementi (fuoco e ghiaccio, per esempio) e la costruzione quasi in tempo reale degli incantesimi più adatti alla situazione. Per ora, a parte una tech demo giocata dallo staff di Lionhead, non abbiamo potuto vedere molto del gioco definitivo, per cui sospendiamo il giudizio, tuttavia l’idea di fondo è certamente intrigante.
Xbox 360 - Kinect
Steel Battalion - Heavy ArmorUscita:
Non annunciata I giocatori più “anziani” ricorderanno Steel Battalion e, soprattutto, il suo enorme “pad” composto da 25 tasti, due joystik e una pedaliera con freno e frizione. Tanto per far capire di cosa si parla ai giovani: in Steel Battalion anche solo per imparare come far avanzare il mech senza farlo ribaltare era necessario un tutorial di mezzora e, come se non bastasse, una sola morte significava la cancellazione del salvataggio e la necessità di ricominciare il gioco da capo. Capcom, con questo nuovo episodio ha deciso di abbandonare le pretese (forse eccessive) di realismo che avevano contraddistinto la serie fino ad oggi per abbracciare la filosofia pad - free di Kinect. Ad oggi non abbiamo ancora avuto la possibilità di provare il gioco, per cui, al di la dei comunicati stampa, non abbiamo impressioni di prima mano anche se l’idea di un titolo del genere in sviluppo solo per Kinect un po’ ci inquieta.
RyseUscita:
Non annunciata Primo progetto console only sviluppato da Crytek, Ryse si ambienta in quella che sembra essere l’antica Roma e vestiremo i panni di un legionario da controllare interamente tramite Kinect. Il materiale mostrato finora non fa capire assolutamente nulla del gameplay o della struttura di gioco, e né all’E3 né alla GamesCom il gioco era in demo, per cui aspettiamo i primi eventi dell’anno in corso per saperne qualcosa di più.
Project DracoUscita:
Non annunciata Nell’annunciare questo titolo, SEGA ha fatto più d’un riferimento al seminale Panzer Dragoon, capolavoro poligonale uscito su Saturn nell’ormai lontanissimo 1995, facendo brillare di speranza gli occhi degli appassionati. Project Draco è ambientato su un lontano pianeta, rifugio di una razza umana fuggita dalla terra dopo una non meglio specificata catastrofe, in cui l’uomo ha imparato ad addomesticare enormi creature simili a draghi e a cavalcarle in battaglia. Interamente controllato via Kinect, Project Draco sembra recuperare molto del suo prequel spirituale e promette di lanciarci di nuovo a solcare i cieli a cavallo di enormi rettili mitologici. Vedremo nei prossimi mesi se alle intenzioni corrisponderà un gioco capace di tenere testa a siffatti antenati.
Wii
Mario Party 9Uscita:
Marzo 2012 Cambia l’anno ma alcune cose non cambiano mai per cui, a cinque anni spaccati dall’ottavo episodio ecco il nuovo capitolo del padre di tutti i party game, quello con protagonista l’idraulico più famoso del mondo e tutta la sua sgangherata ciurma. Come nei capitoli precedenti potremo sfidare tre amici in tutta una serie di assurdi minigiochi basati sulla prontezza di riflessi e sull’abilità nel capire in pochi secondi cosa ci sta accadendo intorno.
Pandora’s TowerUscita:
Seconda metà del 2012 Arrivato a Marzo 2011 in Giappone, Pandora’s Tower ha affascinato il pubblico nipponico con la sua trama ispirata alla mitologia greca e grazie a un gameplay che mescola saggiamente azione e narrativa drammatica. Il debutto occidentale è previsto per dopo l’estate, in esclusiva su Wii.
Rhythm Heaven FeverUscita:
Seconda metà del 2012 Ideato e prodotto dallo stesso team dietro ai folli minigiochi di Wario Ware, Rhythm Heaven (vero e proprio fenomeno sociale in Giappone), finalmente si appresta a sbarcare anche sulle nostre console promettendoci 100 differenti minigiochi tutti interamente basati sulla musica e sull’uso del WiiMote con l’aggiunta di un’inedita modalità multiplayer mai vista prima nella serie.
The last storyUscita:
24 Febbraio 2012 A un anno esatto dalla sua uscita giapponese, l’ultima opera del papà di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, arriva finalmente in territorio europeo, dopo aver già esaltato la critica del sol levante (38/40 su Famitsu). Oltre a una componente RPG classica decisamente densa, The last story promette una serie di modalità online inedite per Nintendo, come la possibilità di giocare con altri sei amici l’intera avventura principale o di sfidarsi online in apposite arene per il PvP. Il combact system, invece, oltre ai tradizionali combattimenti a turni ci vedrà impegnati sia nell’uso attivo di alcune armi (come l’arco, che sarà controllato direttamente dal WiiMote) che nella ricerca di coperture in pieno stile da action in terza persona.
Nintendo 3DS
Kid Icarus: uprisingUscita:
Marzo 2012 Una delle icone Nintendo più amate dal pubblico ma, stranamente, meno sfruttate dalla casa di Kyoto si appresta a tornare con una nuova veste grafica totalmente tridimensionale. Grazie alle capacità del 3DS guideremo Pit nella sua avventura per cieli, terra e mare nel tentativo di fermare l’ennesimo piano malvagio di Medusa, esplorando di nuovo i mondi che avevamo amato su NES vent’anni fa.
Resident Evil: RevelationsUscita:
7 Febbraio 2012 Revelations, primo episodio della saga ad approdare su 3DS, torna agli albori della saga zombesca made in Capcom, proponendo un gameplay molto simile a quello dei primi tre episodi della serie, con pochi scontri campali e un’attenzione rivolta soprattutto alla sopravvivenza e alla risoluzione di enigmi di vario genere. Dal punto di vista narrativo, il gioco riempie il vuoto lasciato fra Resident Evil 4 e il quinto episodio, portandoci addirittura in Italia, sulle tracce di una misteriosa organizzazione terroristica nota solo con il dantesco nome di “Veltro”.
Luigi’s mansion 2Uscita:
Inizio 2012 Luigi torna finalmente protagonista di un gioco tutto suo, con il seguito dell’amatissimo Luigi’s Mansion uscito su Gamecube. Ci troveremo di nuovo a ripulire una villa infestata da centinaia di coloratissimi fantasmi, ognuno con un particolare punto debole e ognuno da sconfiggere con una strategia particolare. La tridimensionalità stereoscopica promette di farci sentire ancora più dentro al gioco e, ancora una volta, insieme al buon Luigi dovremo essere capaci di farci strada fino al nascondiglio dove il nostro povero fratello è stato rinchiuso.
PSVita Gravity RushUscita:
22 Febbraio 2012 Titolo di lancio per l’uscita europea di PSVita, Gravity Rush è un action molto particolare dove impersoneremo una ragazzina con il singolare potere di annullare la forza di gravità con il solo pensiero. Il gioco, un action con forti componenti RPG, promette livelli intricatissimi e un mondo piuttosto vasto da esplorare e scoprire con l’aiuto dei nostri poteri. Tecnicamente Gravity Rush presenta un particolarissimo cel shading e uno stile grafico ispirato ai manga d’avanguardia; decisamente dei buoni biglietti da visita per spingere il nuovo hardware e iniziare in grande stile lo scontro con iPhone e Nintendo 3DS.
Escape PlanUscita:
22 Febbraio 2012 (DLC) Escape Plan è un particolarissimo puzzle game sviluppato da SCEE in cui controlleremo usando solo i due touch screen di PSVita, due piccoli umanoidi, Lil e Laarg, dotati di caratteristiche fisiche e abilità totalmente differenti. Il nostro obiettivo sarà fuggire da quello che somiglia a uno strano laboratorio composto da decine di stanze diverse. Interamente in bianco e nero, Escape Plan non sarà certamente un gioco dedicato a tutti, in ogni caso sarà una buona alternativa semi indipendente ai megablockbuster che Sony ha in progetto di portare su PSVita.
Uncharted: l’abisso d’oroUscita:
22 Febbraio 2012 Il gioco che porta sulle sue spalle tutto il peso del lancio occidentale del nuovo portatile Sony è sia il primo episodio di Uncharted a non uscire su PS3 sia il primo a non essere stato sviluppato da Naugthy Dog. Stando a quanto abbiamo potuto vedere nei mesi scorsi, L’abisso d’oro recupera atmosfere e gameplay della serie principale, integrandoli però con i nuovi controlli resi disponibili da PSVita. Con una grafica destinata a fare standard su portatile e una trama che promette di svelare alcuni retroscena nascosti della vita di Drake, questo nuovo Uncharted è il titolo più atteso fra quelli disponibili all’uscita di PSVita e dovrà sia dimostrare le potenzialità della console che saziare le (altissime) aspettative di migliaia di giocatori ancora affamati dopo la scorpacciata di Uncharted 3.
Attese & Speranze
Wii UUscita:
Seconda metà 2012 Inutile nascondersi dietro a un dito, la nuova console Nintendo è l’oggetto più atteso e discusso dall’intera comunità dei giocatori. Oltre a dare inizio ufficialmente alla nuova generazione, Wii U dovrà dimostrare le sue potenzialità sia come console “casual” sia come macchina da gioco dedicata al pubblico più esigente. Con il suo pad touch e la resa grafica finalmente in HD, Nintendo promette di rivoluzionare ancora una volta l’intero mercato dei videogames. Tuttavia nei mesi scorsi alcune nubi si sono addensate su Kyoto, a partire dai rumor che parlavano di problemi nella comunicazione wireless fra console e pad e specifiche tecniche ancora non chiarissime. Rimaniamo in attesa dell’E3 per ulteriori sviluppi e una data di lancio esatta.
Smash Bros Wii U / Pikmin 3 Iwata durante l’E3 ha assicurato che Intelligent System è già al lavoro sul nuovo Smash Bros, Miyamoto ha detto che Pikmin 3 uscirà “certamente” su Wii U e che sarà l’ennesima rivoluzione. Noi rimaniamo in fiduciosa attesa, anche se conoscendo la proverbiale segretezza di Nintendo ci vorrà ancora almeno un anno prima di vedere qualcosa di anche solo lontamente definitivo.
Half Life 3/ Half life 2 - Episode III Lo sappiamo, il nuovo capitolo della saga di Half Life rientra in tutti gli articoli di questo genere ormai da quasi cinque anni e, per ora, Gabe Newell e i suoi non hanno detto nulla sull’attuale stato dei lavori e neppure se in un futuro più o meno lontano potremo rivestire i panni del dottor Freeman. Sperare però non costa niente, giusto?
Assassin’s Creed III Dopo il finale di Revelations, gli aspiranti Ezio Auditore di mezzo mondo sono in attesa di scoprire quale sarà il finale della trama e se, finalmente, aiuteremo Desmond nella sua battaglia contro la Abstergo. Ubisoft allo scorso E3 ha dichiarato che il capitolo finale della trilogia uscirà sulle console di nuova generazione ma, vedendo quanto i tempi si stanno allungando, è possibile che l’azienda francese decida di anticipare i tempi e concludere l’avventura degli assassini su Xbox360 e Playstation 3.
Final Fantasy Versus XIII Annunciato all’E3 2006, Versus XIII resta per molti versi un mistero. Legato in maniera molto labile agli avventimenti del tredicesimo episodio della saga, il gioco si ambienterà quasi completamente nel mondo reale e vedrà una decisa virata action, con addirittura alcuni momenti da sparatutto in terza persona. Sta di fatto però che, escluso qualche filmato in CGI, del gioco non si è ancora visto nulla e qualcuno comincia a dire sempre meno sottovoce che si tratta di un enorme Vaporware e che Square - Enix abbia ormai abbandonato il progetto Fabula Nova Crystalis. Vedremo se nel corso dell’anno ci saranno nuove notizie ma, almeno per ora, lo stato dell’arte sembra fermo al 2006.
Bungie Tre anni fa si celebrava il divorzio fra Microsoft e la sua first party più blasonata mentre, nel frattempo, Bobby Kotick e la sua Activision firmavano un contratto milionario per garantirsi i diritti sui titoli Bungie in sviluppo da qui ai prossimi otto anni. Per ora entrambe le compagnie sono trincerate dietro un muro di silenzi e smentite per cui, a parte uno screenshot rubato chissà dove negli scorsi mesi, nessuno sa esattamente su cosa stiano lavorando i creatori di Halo e se abbiano intenzione di rilasciare un titolo su questa generazione di console o se aspetteranno l’uscita delle nuove macchine.
Respawn Entertaiment Dopo lo scontro fra i fondatori di Infinity Ward e Activision da cui sono scaturiti tre processi ancora in corso che vedono come oggetto del contendere i diritti sull’uso del marchio Call of Duty, la neonata Respawn Entertaiment, ancora senza alcun gioco all’attivo, si trova già sulle spalle le attese di buona parte degli appassionati di FPS, nella speranza che qualcuno riesca finalmente a sviluppare una vera alternativa allo strapotere di CoD. Per ora quello che sappiamo è che lo studio fondato da West e Zampella ha firmato un accordo con EA per la distribuzione dei futuri titoli, ma non ci sono notizie riguardo eventuali nuove IP o date d’uscita. Si conclude qui questo (lunghissimo) speciale dedicato a quello che ci aspetta nel 2012, se abbiamo omesso qualcosa vi invitiamo a segnalarcelo sul nostro
forum, nel frattempo auguriamo a tutti un
buon anno, pieno di grandi giochi e divertimento.