I film più piratati del 2009

Tra mille classifiche di fine anno, una particolarmente interessante è quella dei film più piratati del 2009: al primo posto nientemeno che Star Trek, seguito da Transformers 2 e... RocknRolla!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: The Hollywood Reporter, TorrentFreak

E' la Paramount la regina della classifica dei film più piratati del 2009. Stando ai dati di TorrentFreak, infatti, le prime due posizioni della top-10 appartengono a film della major americana: Star Trek e Transformers 2.

Va detto che raccogliere dati di questo tipo non è semplice, né tantomeno stabilire quale sia la perdita reale per le case di produzione: non è assolutamente scontato che cliccare "scarica" equivalga a non comprare un biglietto del cinema, un DVD o un Blu-Ray Disc. Ad ogni modo, i numeri che girano sono molto alti, se pensiamo che i primi due titoli sono stati scaricati ciascuno 11 milioni di volte.

Confrontando questa classifica con i reali incassi dei film si possono notare alcuni fatti curiosi legati all'interesse degli internauti verso determinati prodotti del 2009. Inutile dire che Star Trek è stata la sorpresa dell'anno al boxoffice, e che Transformers 2 ha incassato così tanto (più di 400 milioni di dollari solo negli USA) che era inevitabile che non avesse un posto nella classifica. Stupisce invece la presenza di RocknRolla, scaricato ben 9.4 milioni di volte (!!): ha incassato solo 25 milioni in tutto il mondo, ma evidentemente ha generato molto interesse. Il successo di Twilight e Hangover li piazza inevitabilmente tra i film più scaricati, così come Harry Potter 6, mentre la presenza di District 9 dimostra che il film ha destato molto interesse (che ha generato anche incassi cinematografici), così come Knowing. La nona posizione di Wolverine, invece, dimostra che il famoso scandalo della copia trapelata in rete non ha avuto un impatto particolare sul film, al di là del fatto che abbia incassato abbastanza bene (373 milioni nel mondo). Non c'è traccia, invece, di Terminator Salvation: l'interesse intorno al nuovo film della saga è decisamente basso, il che non è un bel segnale per la Halcyon Company, già in difficoltà finanziarie.

Nel commentare questi dati, Eriq Gardner sull'Hollywood Reporter imputa l'impazzare della pirateria cinematografica alla distribuzione mondiale dei film. Secondo il giornalista, infatti, l'unico modo per combattere la pirateria è far uscire i film al cinema e in home video contemporaneamente lo stesso giorno, e in tutto il mondo. Effettivamente, se per accorciare la finestra tra release home video e theatrical gli interessi in gioco sono veramente troppi, una distribuzione più oculata a livello internazionale limiterebbe la pirateria, in Italia, di un film cult come Zombieland, che da noi arriverà con quasi un anno di ritardo e che sappiamo che molti dei nostri lettori si sono già "procurati" in altra maniera...

Classifica dei film più piratati del 2009

  1. Star Trek
    10.9m downloads ($385.4m worldwide box-office)

  2. Transformers - La Vendetta del Caduto
    10.6m downloads ($834.9m worldwide box-office)

  3. RocknRolla
    9.4m downloads ($25.7m worldwide box-office)

  4. Hangover - Una Notte da Leoni
    9.1m downloads ($459.4m worldwide box-office)

  5. Twilight
    8.7m downloads ($384.9m worldwide box-office)

  6. District 9
    8.2m downloads ($204.5m worldwide box-office)

  7. Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    7.9m downloads ($929.3m worldwide box-office)

  8. State of Play
    7.44m downloads ($87.7m worldwide box-office)

  9. X-Men Le Origini: Wolverine
    7.2m downloads ($373.0m worldwide box-office)

  10. Knowing - Segnali dal Futuro
    6.9m downloads ($183.2m worldwide box-office)

Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste