I film più piratati all'Oscar

Esce una classifica delle pellicole più downloadate tra quelli in corsa per gli Academy Awards e a sorpresa il 'vincitore' è District 9. Intanto, in Francia aumenta la pirateria nonostante le leggi repressive...

Condividi

Fonte: Varie

Classifica interessante quella uscita su TorrentFreak e che mostra il numero di download per le dieci pellicole candidate all'Oscar per il miglior film. Vince (speriamo che i produttori siano contenti, ma è improbabile) District 9 con 12,6 milioni di download, seguito da Avatar con 11,3. Va detto che questa classifica mette assieme pellicole uscite con notevoli differenze di date e di situazioni. Per esempio, un titolo come The Hurt Locker probabilmente era disponibile in dvd da scaricare illegalmente già a inizio 2009, considerando che in Italia è uscita a settembre del 2008 (e magari c'erano a disposizione anche i sottotitoli in inglese). Questo spiega magari come mai ha fatto quasi 8 milioni di download e non sia tanto lontano dai risultati di Avatar, che ovviamente ha ancora molto tempo per 'migliorarli'.

Quello che impressiona però è che, nonostante i dati siano alti e notevoli, stiamo parlando praticamente solo di successi al botteghino. Insomma, se escludiamo proprio The Hurt Locker (che comunque promette di ottenere buoni dati in home video legale in America) e magari A Serious Man (che comunque era un film difficile e non poteva certo diventare un campione di incassi), gli altri titoli possono decisamente essere soddisfatti dei loro introiti, a cominciare proprio da District 9, Avatar, Bastardi senza gloria (quarto) e Up (quinto). Insomma, ennesima dimostrazione che i film più scaricati sono quelli di maggiore successo (basta vedere l'ultimo, desolante posto di An Education, nonostante fosse uno dei primi screener arrivati in giro) e che è veramente difficile sostenere che un titolo come Avatar abbia subito dei danni (e quanto avrebbe dovuto fare, 4 miliardi di dollari?).

Intanto, a proposito di download e legalità, è uscita (anche se per qualche motivo certe riviste di settore non ne hanno parlato) un'interessante ricerca sul mercato francese e sui cambiamenti apportati dalla celebre legge Hadopi, che prevede il distacco della connessione dopo tre infrazioni. Bene, nonostante le speranze dei legislatori, sembra proprio che ci sia stato un aumento del tasso di pirateria del 3%. Va detto che, come sempre per queste analisi (sia da parte di uno schieramento che dell'altro), è difficile capire esattamente come vengono effetuate e la loro veridicità, su cui francamente non metterei la mano sul fuoco. Tuttavia, basta un po' di buon senso per capire che, in una situazione in cui è comunque difficile essere beccati (e nulla vieta di fermarsi al secondo avvertimento, appena prima della disconnessione), pensare a una drastica diminuzione dei download è quantomeno ingenuo.

Soprattutto, come si fa notare nell'articolo, di soluzioni per aggirare la legge ce ne sono tantissime, da alcuni siti in cui si può fare un download diretto (e che incredibilmente non rientrano nella sfera di competenza della legge Hadopi) o alla possibilità di avere un indirizzo IP falso e apparentemente di un'altra nazione. Insomma, nella continua corsa tra legge e pirati, i 'vincitori' sono sempre gli stessi...

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto o in questo thread del forum!

Continua a leggere su BadTaste