I film horror più attesi del 2008

Mentre negli USA Saw 4 ci ricorda che ad Halloween sono ancora gli horror a farla da padroni, celebriamo questa festa con un riassunto dei film dell'orrore più attesi del prossimo anno...

Condividi

Fonte: Cinematical.com

Il 2007 non è ancora finito e ha ancora in serbo qualche cartuccia horror da non sottovalutare per questi ultimi mesi: Io Sono Leggenda e Alien vs Predator 2, in uscita a dicembre, potrebbero ottenere un ottimo successo nelle vacanze Natalizie, ma oggi vogliamo festeggirare Halloween con un riassunto dei film horror più attesi del 2008.

Funny Games
E' ormai assodato che gran parte degli horror in uscita negli ultimi anni è costituita da remake di classici degli anni '70 e '80. Apriamo la nostra lista proprio con un remake, che presenta però alcune anomalie: Funny Games è infatti un film d'autore, firmato dall'apprezzato regista europeo Michael Haneke, che aveva diretto anche il film originale nel 1994; il remake seguirà passo passo la pellicola originale, in cui non si vedono immagini splatter o sanguinose. Attenzione però, questo non lo renderà affatto meno violento: chi ha avuto modo di vederlo lo ha descritto come assolutamente brutale ed efferato (lo stesso discorso vale per il film del '94). Il concept è semplice quanto intrigante: una normalissima famiglia viene intrappolata in casa da due ragazzi e sottoposta ad atroci torture; una sorta di gioco sadico in cui moglie, marito e figlio sono costretti a commettere violenze gli uni sugli altri.
Si tratta di un prodotto poco commerciale, sul cui successo si nutrono parecchie riserve, ma dalla sua il film può vantare un ottimo cast: Tim Roth, Michael Pitt e soprattutto la splendida Naomi Watts.
Potete vedere qui il trailer e qui il poster. L'uscita è prevista per il 15 febbraio.

The Eye
Passiamo a un altro remake, stavolta di un horror orientale: sulla scia di The Ring e The Grudge, anche The Eye, film del 2002 diretto dai fratelli Pang, sarà rifatto in lungua inglese. In questo caso la protagonista è un'attrice forse meno acclamata ma altrettanto celebre, Jessica Alba, impegnata nell'impresa di farsi prendere sul serio dalla critica. Accanto a lei Parker Posey e Alessandro Nivola.
La Alba sarà una ragazza cieca che riacquista la vista in seguito ad un trapianto di cornea. Il problema è che i suoi nuovi occhi le provocano terribili visioni, portandola a indagare sulla misteriosa morte della donna che le ha donato le cornee.
Il remake sembra concentrarsi maggiormente sulla componente paranormale rispetto al film originale, più orientato verso il risolvimento del mistero.
A favore di questo film bisogna ammettere che il trailer non è affatto male. Staremo a vedere se riuscirà a bissare il successo di The Ring e The Grudge.

Trick 'r Treat
Michael Dougherty, storico sceneggiatore di Brian Singer (ma da poco licenziato dalla produzione di Superman 2), si cimenta per la prima volta dietro la macchina da presa con un film che sembra fatto apposta per Halloween. In effetti sarebbe dovuto uscire questo ottobre, ma all'ultimo è stato spostato a una data da definire il prossimo anno.
Sono molti gli elementi che ci attirano di questo film: innanzitutto il cast, con Anna Paquin e Braian Cox in prima fila, prelevati direttamente dal cast di X-Men. Poi un ottimo poster e un suggestivo trailer che crea una perfetta atmosfera da favola dark. Inoltre anche la trama sembra intererssante e insolita per un film horror: quattro storie parallele che si intrecciano durante la notte di Halloween in una piccola cittadina. Il preside di una scuola è in realtà un serial killer, una ragazza vergine del college potrebbe aver incontrato l'uomo giusto per lei, un gruppo di ragazzini organizza una beffa malvagia e una donna che ha paura del buio deve vedersela con l'ossessione del marito...

Diary of the Dead
George A. Romero, mitico maestro dell'horror, ha già pronta la sua prossima attesissima pellicola, nuovo episodio dedicato agli zombie dopo La Terra dei Morti Viventi. Attualmente Diary of the Dead sta ottenendo consensi in vari festival, e dovrebbe essere distribuito nel 2008. Con questo film, il regista è intenzionato a tornare a fare i film di un tempo, senza compromessi con grandi case di produzione: un inizio tutto nuovo per la saga dei morti viventi (tanto è vero che ha già in programma un sequel).
Diary of the Dead segue un gruppo di studenti di cinema che, intenti a girare un film horror amatoriale in un bosco, si imbattono in veri zombie. Quando la caccia comincia, come ogni bravo studente di cinema farebbe, i ragazzi documentano il risveglio dei non morti con uno stile da "cinema verità" simile a quello del Mistero della Strega di Blair.
Per ora possiamo vedere solo alcune immagini qui e qui .
Sempre legato a Romero c'è da segnalare il remake del Giorno degli Zombie, con Mena Suvari, di cui abbiamo visto il deludente trailer. Il film doveva uscire già un anno fa ma è stato rimandato a data da definire.

Repo! The Genetic Opera
Darren Lynn Bousman, re di Halloween grazie a Saw 2, 3 e 4, si cimenterà con un musical horror che da anni desiderava girare. Repo! The Genetic Opera sembra effettivamente un film molto intrigante, anche se completamente folle, e ricorda una sorta di Rocky Horror Picture Show in versione splatter. Nel trailer ci hanno colpito le musiche rock e le immagini decisamente gotiche.
La trama è delirante: nel 2056 una terribile epidemia ha ucciso milioni di persone cambiando il volto del pianeta e la misteriosa società GeneCo ha così creato una ricca attività di commercio d'organi. Il meccanismo è semplice: gli organi vendono venduti ai bisognosi e presi da... coloro che non possono permettersi le operazioni! Ad occuparsi del traffico sono alcuni killer addestrati e incaricati di recuperare le proprietà dell'azienda con qualsiasi mezzo.
Ciliegina sulla torta è la presenza di Paris Hilton (in un ruolo molto ironico), che ci fa pensare a un cult trash.
L'uscita è prevista per aprile.

Trailer Trash
Veniamo, ahimè, al capitolo Eli Roth. Ricapitolando, Hostel II è stato un fiasco e Roth ha dato per spacciata l'industria dell'horror, per poi essere immediatamente contraddetto dal successo di Halloween e di Saw 4: nemmeno così il regista si è rassegnato al fallimento del proprio film, e recentemente ci ha minacciati di poter girare un terzo film se la Sony accettasse!
Per il 2008 però il suo progetto è un altro: Trailer Trash, un film di 90 minuti costituito interamente da trailer fasulli sul modello di quelli realizzati per Grindhouse, ma tutti girati da lui. Si preannuncia l'ennesimo flop, ma almeno stavolta il budget è minimo...

Hellraiser
Remake del classico del 1987, questo film è stato accolto da reazioni contrastanti come sempre quando si tratta di rimaneggiare un cult. Il regista non sarà più Clive Barker, che tuttavia ha riscritto lo script. La Dimensions Film ha affidato la regia Alexandre Bustillo e Julien Maury (Insider).
La trama del film originale ruota attorno a un marchingegno con una struttura a puzzle che se risolto apre le porte a una dimensione del dolore. In questa dimensione vivono i Cenobiti, demoni che ti porteranno a un dolore tale da diventare puro piacere.
Il capo dei cenobiti, che è poi diventato l'icona del film, è Portaspilli (Pinhead). I fan sperano che nel remake gli venga concesso più spazio.

Saw 5
Saw 4
sta facendo scintille al boxoffice americano e stasera darà il meglio di sè per la festività di Halloween. Neanche a dirlo, il quinto episodio è già in lavorazione ma con un team nuovo. Niente più Darren Lynn Bousman alla regia, ma David Hackl, production designer dei primi episodi della saga. La storia per il quinto film è in fase di definizione ad opera degli sceneggiatori Marcus Dunstan e Patrick Melton (che hanno scritto anche Saw 4). Le riprese del film cominceranno all'inizio del 2008 per una release a ottobre del prossimo anno.
Recentemente si sono diffusi rumor secondo cui Saw 5 e Saw 6 verranno girati insieme e distribuiti a poca distanza l'uno dall'altro, ma dopo che la saga ha dimostrato di poter reggere ancora probabilmente la formula "un film all'anno" non verrà cambiata.
Dopotutto non è Halloween se non c'è Saw...

Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste