I dieci film storicamente più imprecisi

Yahoo Movies ha stilato una classifica insolita quanto attuale: i dieci film più imprecisi a livello storico. Tra 10.000 AC, 300 e Il Gladiatore ce n'è per tutti i gusti, ma il re incontrastato degli strafalcioni è Mel Gibson!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Yahoo Movies

Spesso e volentieri quando a Hollywood si produce una pellicola storica non si bada a spese, ma si prendono delle cantonate clamorose a livello di dettagli storici. Può capitare per motivi di drammatizzazione quanto per semplici distrazioni, ma alcune pellicole sono talmente piene di errori da meritare una menzione.

E Yahoo Movies ha compilato proprio la classifica dei film più inaccurati a livello storico che Hollywood ha realizzato negli ultimi anni. Il film che, insomma, "farebbero piangere la vostra insegnante di storia". Ed ecco, secondo il noto portale, di quali pellicole si tratta:

10.000 A.C.
Lo abbiamo detto anche noi nella recensione: non andatelo a vedere se vi aspettate una ricostruzione accurata della Preistoria. Roland Emmerich non è mai stato interessato a riportare i fatti, quanto a intrattenere, e quest'ultima cosa (spesso) gli riesce anche bene, ma nel suo ultimo film ha veramente messo di tutto e di più: mammuth che vengono sfruttati dagli egiziani per costruire le Piramidi (!!) ad esempio. Qualcuno gli avrà spiegato che casomai nel deserto ci vanno gli elefanti, e che comunque le prime Piramidi vennero erette nel 2800-2500 a.C.?

Il Gladiatore
Yahoo fa giustamente notare che Commodo non era il pazzo ossessionato dalla sorella dipinto nel film. Sicuramente un alcoolizzato, ma non troppo, visto che per un decennio ha regnato su Roma (e non per un paio di mesi). Inoltre non uccise suo padre Marco Aurelio, e fu ucciso nella sua vasca da bagno. Tuttavia aspettarsi accuratezza storica dal regista che ha girato le Crociate (uno dei film meno accurati, a livello di analisi politico-sociale, mai realizzati sull'argomento) è chiedere troppo.

300
Molti dettagli del film sono ripresi direttamente dal fumetto di Frank Miller, c'è da dire quindi che parte delle inesattezze arrivano dal materiale originale. Serse non era assolutamente un gigante di tre metri a metà strada tra un travestito e un reietto del Cirque du Soleil. Il consiglio di sparta era fatto da sessantenni, e i guerrieri vestivano armature di bronzo, non mutande in pelle...

L'Ultimo Samurai
Molti gli errori storici di questo film, tra tutti il fatto che i giapponesi chiamarono davvero esperti esteri, nel 19esimo secolo, per modernizzare il loro esercito, ma erano francesi, non americani.

Apocalypto
Yahoo suggerisce che questo film abbia dato l'emicrania agli antropologi. Sicuro è che i Maya compiessero strani rituali e sacrifici umani, ma NON al dio Kulkulkan (il dio del Sole) e solo esponenti catturati in battaglia venivano uccisi.

Memorie di una Geisha
La "maturità" di una Geisha, chiamata Mizuage, era decisamente più di una passata di trucco, e in generale le scene di danza (tra cui quella famosissima in cui Sayuri balla per i capi del Gion) sono lontane anni luce dalla Kyoto pre-guerra in cui è ambientata la storia.

Braveheart
E ancora Mel Gibson è protagonista di questa classifica, questa volta con uno dei suoi film più celebri. Yahoo segnala subito che i Kilt iniziarono a essere usati solo trecento anni dopo la storia di William Wallace, e continua spiegando che la moglie di re Edoardo II aveva tre anni durante la battaglia di Falkirk: nel film, invece, Isabella di Francia è già adulta e viene sedotta da Wallace, e si lascia intuire che il frutto del loro amore fosse il futuro Edoardo III, che in realtà nacque sette anni dopo la morte di Wallace. Una gestazione decisamente lunga!

Elizabeth: The Golden Age
Ottimi costumi, ottime scenografie, ma accuratezza zero. Tra i vari errori, quello per cui nel 1585, anno in cui è ambientato il film, la Regina aveva 52 anni (e non 36, l'età della Blanchett) - e non veniva corteggiata da Ivan il Terribile (morto da un pezzo).

Il Patriota
Indovinate? Ancora Mel Gibson, che si aggiudica la palma di reuccio degli strafalcioni. Francis Marlon, alla base del personaggio interpretato da Gibson, non era assolutamente il caro padre di famiglia mostrato nel film. Era uno schiavista che non si sposò (con sua cugina) se non dopo la fine della guerra. Gli storici citati da Yahoo, inoltre, spiegano che perseguitò e uccise parecchi Cherokee. Infine, la battaglia di Guilford venne persa dagli americani, NON vinta!

2001: Odissea nello Spazio
E il sito non ha tutti i torti a citare un film che, quando uscì, parlava del futuro, ma che ora è un film storico assolutamente inesatto! Nel 2001 la stazione spaziale Mir venne smantellata, uscì Windows XP e vennero abbattute le Torri Gemelle - ma nessuno sentì parlare di robot come Hal-9000...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste