I creatori di Delgo vogliono querelare Avatar

Siamo alle comiche. I creatori di Delgo, cartoon super-flop del 2008 dalla lavorazione decennale, stanno pensando di denunciare la Fox e James Cameron: Avatar avrebbe plagiato il loro film...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Movieline

Non appena è uscito il trailer di Avatar, in molti si sono messi a paragonare le immagini del film di James Cameron a film già usciti.

Noi stessi avevamo dedicato una notizia del blog a questi curiosi (alcuni incredibili quanto a somiglianze) paragoni, ma un film su tutti ha fatto parlare di sè negli ultimi giorni: Delgo, il cartoon super-flop che dopo dieci anni di lavorazione (e 40 milioni di budget) è uscito al cinema nel 2008 per guadagnare qualcosa come mezzo milione di dollari.

In questa pagina potete vedere che effettivamente alcune scene del film sono molto simili (sembrano addirittura quasi identiche, come immaginario) al kolossal di James Cameron. Ma nessuno avrebbe mai pensato che i responsabili dei Fathom Studios potessero decidere di fare causa alla 20th Century Fox per plagio e violazione di copyright. 

Movieline invece riporta un comunicato stampa della compagnia, che sta valutando se intraprendere o no azioni legali:

Da quello che abbiamo visto, siamo colpiti dalle somiglianze visive tra i due film, e stiamo valutando le possibilità legali a nostra disposizione. Delgo è un film indipendente realizzato in oltre dieci anni dalla concezione alla distribuzione. Il primo concept venne pubblicato nel 1998 su delgo.com, mentre il work-in-progress venne pubblicato sul sito tramite dei Digital Dailies sin dal 2000. Secondo l'Hollywood Reporter, Avatar è stato girato nel 2006 dopo una riscrittura della sceneggiatura.

Lo scenario si fa abbastanza comico, anche perché appare chiaramente una strumentalizzazione pubblicitaria per creare curiosità nei confronti del cartoon. Tutto legittimo, sia chiaro: sarà interessante vedere se la Fathom intraprenderà davvero una azione legale basandosi semplicemente su un trailer di due minuti. E se non bastasse tutto questo, al danno si aggiunge la beffa: la 20th Century Fox, casa di produzione dei Avatar, è anche distributore Home Video di Delgo negli Stati Uniti...

  • Il teaser trailer

  • I 7 cinema in cui il 3 settembre si terrà la preview di 16 minuti

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste