I concept originali di Indiana Jones

Nei lontani anni '70, l'artista Jim Steranko fu il principale responsabile del look di Indiana Jones. Oggi possiamo finalmente vedere le tavole che hanno ispirato Lucas e Spielberg...

Condividi

Fonte: /film.com

A differenza di quanto avvenuto per l'artista Ralph McQuarrie con Star Wars, il fumettista Jim Steranko non è passato alla storia nonostante sia stato il concept artist originale di Indiana Jones.

Se la saga di George Lucas e Steven Spielberg ha l'aspetto che tutti noi conosciamo, è in buona parte dovuto a quattro tavole originariamente commissionate al fumettista dallo stesso Lucas, che le ha successivamente usate come punto di partenza per ricreare gli ambienti e le atmosfere dei film.

I quattro dipinti sono stati pubblicati per la prima volta nel 2008 nel libro The Complete Making of Indiana Jones, e oggi sono disponibili anche online sul sito ufficiale di Steranko. Nonostante l'artista non abbia mai ricevuto una copia della sceneggiatura, ha parlato a lungo con i creatori di Indiana Jones che lo hanno sommerso di riferimenti per poter dar vita a queste immagini.

Ecco come esempio uno dei dipinti, accompagnato dal brief fornito da Lucas:

Dev'essere all'interno di un tempio Inca con serpenti sul pavimento e ragni sulle pareti. Il nostro eroe deve indossare... pantaloni cachi, cinturone, giacca di pelle (marrone come quella che indossa George), cappello di feltro con la tesa piegata all'ingiù. Deve avere una frusta attaccata dietro la cintura.

Indicazioni piuttosto sommarie quindi, che però hanno dato vita a immagini forti e vive.
Le potete vedere tutte in questa pagina insieme alle rispettive spiegazioni.

C'è chi sostiene che sia proprio Sterenjo il vero creatore di Indie così come lo conosciamo, e che la storia non gli abbia reso il giusto merito...

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste