I cinque western preferiti dei Fratelli Coen

Dopo l'uscita de Il Grinta nelle sale americane, Entertainment Weekly ha chiesto ai registi Joel e Ethan Coen quali sono i loro cinque western preferiti. Indovinate chi c'è al primo posto...

Condividi

Fonte: EW

Con Il Grinta, remake dell'omonima pellicola che valse un Oscar a John Wayne (1969), Joel e Ethan Coen sono approdati per la prima volta nel western, un genere che ancora non avevano trattato.

Per l'occasione, EW ha chiesto ai due registi i loro cinque western preferiti. Questi sono i titoli, accompagnati da una loro breve spiegazione...

  1. C'era una volta il West (1968) “Un film di Sergio Leone. Ci sono ottimi cappelli.”

  2. Il Texano dagli Occhi di Ghiaccio (1976) “Un film di Clint Eastwood degli anni '70, quando gli studio maggiori erano meno rigidi.”

  3. Greaser’s Palace (1972) “Un film di Robert Downey Sr. Il Putney Swope dei Western.”

  4. Doc (1971, PG). “Un film di Frank Perry, scritto da Pete Hamill. In realtà non lo abbiamo ancora visto: abbiamo visto solo una clip della prima scena e le gag in apertura ci fanno sospettare che il film debba essere nella nostra cinquina. Stacy Keach (Doc Holliday) lotta contro la tubercolosi, la polvere e i cattivi. Questo film fa al caso vostro se vi piace vedere la gente tossire. Stacy si stava "riscaldando" per interpretare uno dei più grandi avvocati del cinema nei film di Cheech e Chong.”

  5. L'Uomo dai sette capestri (1972)  “E' interessante notare che molti dei migliori western sono stati realizzati negli anni ’70, non ce lo aspettavamo quando abbiamo iniziato a stilare la lista. Anche questo film ha una grande scena in apertura — ancora con Stacy Keach, questa volta nei panni di Bad Bob. Dobbiamo ammettere che questo film di John Huston, scena di apertura a parte, ha meno energia rispetto agli altri quattro della lista... però ha Paul Newman con i suoi limpidi occhi blu. “

Assieme a Jeff Bridges nel cast anche Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper e la giovane Hailee Steinfeld.

Tratto da un romanzo di Charles Portis, Il Grinta è uscito negli USA il 22 dicembre 2010: in Italia arriverà il 18 febbraio 2011.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste