I Chihuahua vincono l'affollatissimo weekend USA
Uno dei weekend più affollati di nuove uscite di sempre è stato vinto da Beverly Hills Chihuahua: il film della Disney ha spodestato Eagle Eye aprendo in testa. Stupisce Appaloosa, delude Cecità...
Fonte: BoxOfficeMojo
Tra gli otto film in uscita con proiezioni estese a più di 1000 cinema (è il secondo weekend più affollato di sempre), apre in testa Beverly Hills Chihuahua, superando decisamente le aspettative. La commedia della Disney ha guadagnato 29 milioni di dollari, con una media stellare di 9.020 dollari per sala in 3.215 cinema. Primo film veramente per famiglie a uscire al cinema da settimane, si stima che Chihuahua sia costato una cinquantina di milioni: l'assenza di film concorrenti da qui a novembre dovrebbe favorire un'ottima tenuta e assicurargli il successo sperato.
Apre al terzo posto Nick and Norah's Infinite Playlist: 12 i milioni incassati dalla commedia indipendente della Sony. Con quasi cinquemila dollari di media per sala il film non si può lamentare: è costato solo 13 milioni.
Nights in Rodanthe crolla del 45%, il calo maggiore della classifica, incassando altri 7.4 milioni: con 25 milioni complessivi, non è che il film con Richard Gere stia andando benissimo. Sorprende invece Appaloosa: il western di Ed Harris ha incassato ben 5 milioni in 1.045 cinema, con una media di ben 4.700 dollari, decisamente sopra le aspettative.
Cala solo del 35 Lakeview Terrace: il film con Samuel L. Jackson incassa altri 4.5 milioni e arriva a 32 complessivi. Scende al settimo posto Burn After Reading: un calo del 34% e altri 4 milioni per i fratelli Coen, che hanno raggiunto i 51 milioni complessivi. Calo più sostanzioso per Fireproof: il film "cristiano" porta a casa altri 4 milioni e arriva a 12 milioni in dieci giorni - ne è costato mezzo!
La commedia politica di David Zucker An American Carol apre al 3.8 milioni al nono posto: primo film distribuito in wide release da Vivendi Ent., non sembra aver destato l'interesse sperato. Un altro film discusso, Religulous, apre al decimo posto, sorprendendo: ben 3.5 milioni in 500 cinema, per una media di quasi settemila dollari per sala. Diretto dal regista di Borat, il film è distribuito dalla Lionsgate.
Fuori dalla top ten molti dei film che hanno aperto in wide questo weekend, il che dimostra che gli affollamenti non giovano mai. Tra le vittime, Cecità: il thriller fantascientifico con Julianne Moore apre con due milioni al dodicesimo posto (in realtà mancano i dati del Canada) e una pessima media per sala, vicina ai mille dollari.
Stupisce invece Rachel Getting Married: il film "veneziano" con Anne Hathaway incassa 303mila dollari, con una media incredibile di 33.667 dollari per sala. Da segnalare poi lo scivolone di Miracolo a Sant'Anna: il film di Spike Lee scende dal nono al tredicesimo posto, con un totale di soli sei milioni in due settimane. Ne è costati 45...
Chiudiamo con un aggiornamento sul Cavaliere Oscuro: il film della Warner è al 21esimo posto con 800mila dollari, e si prepara a uscire dalla programmazione. In USA ha incassato 525 milioni di dollari, nel Mondo ha raggiunto i 985 milioni, e raggiungerà il miliardo quando verrà ridistribuito a gennaio nei cinema IMAX...
La prossima settimana escono altre quattro wide release: Body of Lies in più di 2.500 cinema, City of Ember in 2.000 cinema, The Express in più di 2.700 cinema e Quarantena in più di 2.300 cinema...
stime weekend 3-5 ottobre
TitoloIncassiTotaleSett.1 Beverly Hills Chihuahua$29,000,000$29,000,00012 Eagle Eye$17,700,000$54,605,00023 Nick and Norah's Infinite Playlist$12,000,000$12,000,00014 Nights in Rodanthe$7,355,000$25,075,00025 Appaloosa$5,015,000$5,015,00036 Lakeview Terrace$4,500,000$32,140,00037 Burn After Reading$4,083,061$51,641,03548 Fireproof$4,068,759$12,491,46629 An American Carol$3,810,000$3,810,000110 Religulous$3,500,000$3,500,0001