I BAFTA onoreranno Harry Potter
Alla cerimonia del 13 febbraio, il celebre franchise riceverà un'onoreficenza ai BAFTA, gli Oscar della cinematografia inglese: JK Rowling e David Heyman ritireranno il premio...
Fonte: Deadline
Eccovi un estratto del comunicato stampa ufficiale:
La British Academy of Film and Television Arts è lieta di annunciare che la serie di film di Harry Potter riceverà il premio Outstanding British Contribution to Cinema ai prossimi Orange British Academy Film Awards. JK Rowling e David Heyman riceveranno il premio a nome del franchise durante la cerimonia alla London’s Royal Opera House, domenica 13 febbraio 2011.
Iniziato nel 2001 con Harry Potter e la Pietra Filosofale, il franchise della Warner Bros. Pictures ha definito una decade della cinematografia inglese. Oltre a presentare al pubblico mondiale nuovi e promettenti interpreti, i film hanno costruito una reputazione che può mettere in risalto le ricchezze del palcoscenico inglese e talenti della recitazione.[...]
Il loro contributo per l'industria cinematografica inglese è stato messo in evidenza l'anno scorso quando la Warner Bros. Pictures, che ha guidato la serie dal principio, ha acquistato i Leavesden Studios nell'Hertfordshire. I Leavesden Studios sono stati la base di Harry Potter negli ultimi dieci anni.
[...]
I loro successi nella cinematografia sono stati più volte riconosciuti dai colleghi dell'industria, con la serie che ha raccolto una gamma di nomination e premi negli eventi in tutto il mondo. Oltre a ottenere sette nomination all'Oscar, la serie ha raccolto fino a oggi un totale di 28 nomination ai BAFTA: cinque ai British Academy Children’s Awards (per le opere indirizzate ai bambini) e 23 ai Film Awards (opere cinematografiche), incluse le due nomination di quest'anno nelle categorie Special Visual Effects (Migliori Effetti Speciali) e Make Up & Hair (Miglior Trucco). In più, i film sono stati nominati quattro volte ai Children’s Awards, vincendo due volte (2003 e 2006, rispettivamente per La Camera Dei Segreti e Il Calice di Fuoco); una vittoria è stata ottenuta nell'Orange Film of the Year ai Film Awards del 2004 con The Prisoner of Azkaban.