Hunter x Hunter: Yoshihiro Togashi parla della genesi di Gon Freecss

In una recente intervista, Yoshihiro Togashi ha parlato del protagonista della sua serie, Hunter x Hunter

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

In una recente intervista rilasciata a Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, Yoshihiro Togashi autore di Hunter x Hunter, ha raccontato alcuni aneddoti riguardanti la sua serie, la quale ha esordito nel 1998 ed è tuttora in corso di pubblicazione.

Dopo aver discusso dei suoi dubbi a proposito della fine del manga, Togashi ha dichiarato che, se avesse seguito l’idea originale che aveva per il personaggio Gon Freecss – il protagonista – probabilmente la storia si sarebbe conclusa anni fa:

Inizialmente volevo che Gon fosse un “bravo ragazzo”, uno che finisce per essere il tipo di ragazzo che vorresti come figlio. Ma fin dall'impostazione del primo volume, sapevo che sarebbe stato diverso. A partire dal momento in cui decide di abbandonare chi l’ha cresciuto per cominciare a lavorare come Hunter, capiamo che non è poi un così bravo ragazzo, dopotutto.

Secondo quanto affermato da Togashi, la decisione di modificare la caratterizzazione iniziale del personaggio è stata presa non solo per questioni di trama, ma anche per poterlo rendere più adatto al genere shonen. Questo tipo di manga, infatti, necessita di un protagonista che possa lottare senza troppi scrupoli, cosa che una personalità timida gli avrebbe impedito di fare.

Ho pensato che Gon, avendo il sangue di suo padre – un uomo che ha abbandonato la sua famiglia per diventare un Hunter – potesse avere la stessa inclinazione. Credo sia molto naturale per il personaggio. Se avessi optato per qualcuno di più equilibrato, mi sarei dovuto confrontare con il suo lato esitante anche quando è il momento di combattere delle battaglie. Ho immaginato che andare avanti per quella strada sarebbe stato divertente, a modo suo, ma non volevo che questa caratteristica prendesse il sopravvento nel manga.

Togashi ha quindi deciso di affidare le iniziali caratteristiche di Gon a un altro personaggio:

Sono felice di aver fatto di Gon il protagonista, visto che non devo avere a che fare con le sue esitazioni. Allo stesso tempo, però, non potevo scartare del tutto l'idea di un carattere più calmo ed equilibrato, così ho deciso di dare quel tipo di personalità a Leorio.

In Giappone il manga di Hunter x Hunter riprenderà a essere pubblicato il prossimo 22 settembre, dopo una pausa di cinque mesi. In Italia è edito da Planet Manga, e l’uscita del volumetto numero 35 è prevista per il 20 settembre.

Fonte: Comicbook

Continua a leggere su BadTaste