Hunger Games sarà violento, nei limiti del PG-13

Gary Ross torna a parlare del suo nuovo progetto: l'adattamento del fortunato romanzo The Hunger Games, di Suzanne Collins. Ecco perché il film sarà violento e macabro quanto il libro, ma restando PG-13...

Condividi

Fonte: EW

Intervistato da EW, il regista Gary Ross ha precisato che il film di Hunger Games (adattamento del primo libro della serie di Suzanne Collins e pubblicato in Italia nel 2009 da Mondadori) si manterrà rivolto a un pubblico adolescente, moderando la violenza del romanzo per evitare a ogni costo un rating R:

Non sarà un film con rating R, perché voglio che possano vederlo anche ragazzi di dodici, tredici, quattordici anni. Questo libro significa troppo per tanti ragazzi, e il film non potrà che essere PG-13. E' la loro storia, e hanno il diritto di godersela completamente. Non penso sia necessario portarla agli estremi. Non ho bisogno di un grosso budget per il trucco protesico, non serve mostrare molto sangue per rendere il film spaventoso e appassionante quanto il romanzo.

Il romanzo in effetti è piuttosto esplicito nelle scene di violenza e massacri, ma Ross racconta di aver parlato per ore al telefono con l'autrice Suzanne Collins, e di essere giunto alla conclusione che: "A far spavento sono le idee, non i dettagli macabri".

Il marketing dei romanzi di Suzanne Collins era rivolto a un pubblico di teenager (i cosiddetti "young adults"), ma i due libri hanno riscosso un successo inaspettato anche presso i lettori adulti. Era proprio questo potenziale di crossover a lasciar sospettare che i film si sarebbero orientati verso un segmento di pubblico più adulto, ma ci ha pensato Ross a rassicurare i fan più giovani.

A produrre il film ci sarà Nina Jacobson e la sua Color Force (che ha acquistato i diritti di produzione l'anno scorso, associandosi poi con la Lionsgate per lo sviluppo del film). La stessa Collins ha scritto la sceneggiatura, sulla quale poi ha messo mano Billy Ray. Nelle prossime settimane inizierà il casting.

Qui il sito ufficiale italiano dei libri. Questa la trama del primo romanzo della serie:

In un futuro postapocalittico, una brutale selezione decide le sorti di milioni di giovani: dodici ragazzi e dodici ragazze, scelti per estrazione in una lotteria, sono costretti a partecipare agli Hunger Games, un terrificante reality show in cui vince… chi resta in vita.

Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non potrà dare niente per scontato.

I due seguiti si chiamano Catching Fire (in italiano Hunger Games. La ragazza di fuoco) e Mockingjay (ancora inedito in Italia). Uscito il 24 agosto negli Stati Uniti, Mockingjay ha già venduto mezzo milione di copie. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste