Hunger Games sarà violento ma non troppo

Mentre si attendono con ansia le prime recensioni, Jennifer Lawrence e il resto del cast parlano delle scene violente in Hunger Games, e Gary Ross spiega di aver tagliato qualcosa dal libro...

Condividi

Sono previste per stasera o domani le primissime recensioni di Hunger Games: e l'attesa è alta, perché sia le previsioni degli analisti, sia i primi commenti dei critici su Twitter, sono estremamente positivi.

Intanto, i tre protagonisti hanno speso qualche parola sul tema più controverso: il ruolo della violenza nel film. Hunger Games ha ricevuto un rating PG-13, ma resta comunque la storia di ventiquattro ragazzi tra i 12 e i 18 anni che si ammazzano a vicenda…

Jennifer Lawrence (Katniss):

La violenza e la brutalità sono al cuore del film, perché una rivolta popolare nasce dalla rabbia. Le rivoluzioni e le guerre nascono da lì, e non si può edulcorare questo aspetto. Quindi sì, penso che la violenza sia giustificata, ma capisco che i limiti e le sensibilità personali di ciascuno per i rating possano essere diversi.

Josh Hutcherson (Peeta):

Credo che i ragazzi di oggi siano più maturi, e dovevamo rendere giustizia al libro senza alienarci il pubblico. Quindi Gary Ross ha fatto in modo di mostrare la violenza ma senza glorificarla. Non è splatter, non è eccessivo, ma è parte integrante della storia.

Liam Hemsworth (Gale):

Ovviamente volevamo accontentare i fan, ma ciascuno ha la sua opinione sul libro e ciascuno ha la sua immaginazione. Ci siamo fidati di Gary e abbiamo avuto fortuna, perché è un regista straordinario con una visione precisa che è riuscito a trasformare in realtà.

Intervistato da MTV, Gary Ross si è detto dispiaciuto di aver dovuto tagliare un personaggio dal libro (la ragazza Senza Voce, per cui originariamente era stata scritturata Amber Chaney), ma ha rivelato di aver aggiunto alcune sequenze che non sono nel libro, con il benestare dell'autrice Suzanne Collins.

Il film inizierà con un dialogo tra Seneca Crane (Wes Bentley) e Caesar Flickerman (Stanley Tucci), a Capitol City: Ross spiega che gli sembrava importante presentare subito agli spettatori l'atmosfera del Governo di Panem, prima di mostrare la vita nei Distretti. Ross conferma inoltre che il film sarà interamente centrato sul punto di vista di Katniss, ma non ci sarà la voce fuori campo di Jennifer Lawrence.

In Hunger Games vedremo Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks. Diretto da Gary Ross, e prodotto da Nina Jacobson con la Color Force in tandem con Jon Kilik e Lionsgate, Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1 maggio in Italia. Ulteriori informazioni sul progetto e sulla trama nella nostra scheda. Il secondo film, Catching Fire, uscirà a novembre 2013.

Continua a leggere su BadTaste