Hunger Games: quasi 20 milioni nelle anteprime di mezzanotte

Esordio alle stelle per Hunger Games negli Stati Uniti: quasi 20 i milioni incassati dal film che nei prossimi giorni tenterà di battere record...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo i primissimi dati internazionali, ecco arrivare le prime stime (non ancora definitive) d'incasso nelle anteprime di mezzanotte di Hunger Games negli Stati Uniti/Canada.

Secondo quanto riportato da Deadline, il film della Lionsgate (che, lo ricordiamo, si è fusa con la Summit Entertainment alcuni mesi fa) è uscito su 2.565 schermi a mezzanotte e avrebbe incassato 19.75 milioni di dollari, un record assoluto per un non-sequel, e il settimo miglior risultato di sempre per una anteprima di mezzanotte (gli altri sei sono, appunto, sequel). 1.3 milioni sono stati raccolti solo nei cinema IMAX, il miglior risultato di sempre per un weekend non estivo, non festivo e per un film non in 3D (Transformers 3 incassò 1.3 milioni ed era in 3D).

Ovviamente arrivano notizie di enormi code fuori dai cinema, una immagine che non può non ricordare quella ancora attuale legata a Twilight, e proprio i 138 milioni incassati da Breaking Dawn - Parte 1 sono la cifra che alcuni analisti pensano che il film potrebbe arrivare a battere alla fine del weekend (per non parlare dei 142.8 di New Moon). Ovviamente è ancora presto per dirlo: dipende molto anche da quanti spettacoli notturni riusciranno a mettere i cinema (il vantaggio, in questo caso, è che il 75% delle copie saranno digitali, molto più veloci da gestire).

Anche se il film non battesse milestone particolari, rimarrebbe un risultato incredibile per un non-sequel sul quale costruire le basi per un nuovo franchise (come sapete, il sequel è già in via di sviluppo e uscirà nel 2013). Ad oggi, il film è terzo nella classifica del maggior numero di biglietti prevenduti di sempre; su MovieTickets.com è il primo non sequel (battendo Twilight).

Ovviamente, vi terremo aggiornati lungo tutto il weekend...

Continua a leggere su BadTaste