Hunger Games, Francis Lawrence aggiorna sul prequel "Ballata dell'usignolo e del serpente"
Ad aprile abbiamo scoperto che Francis Lawrence sarebbe tornato dietro la macchina da presa per il prequel di Hunger Games, parla il regista
Discussing Film ha chiesto una aggiornamento al regista dei film con Jennifer Lawrence, che ha spiegato:
Lo adoro. Ho trascorso momenti fantastici realizzando tre dei quattro film [di Hunger Games]. Ho lavorato con persone fantastiche, adoro Suzanne Collins e adoro il mondo [che ha creato]. Ho sempre apprezzato davvero la rilevanza dei temi e delle idee affrontate dai libri. Credo sia uno dei motivi per cui sia stato scelto un cast di grande talento e per cui i film abbiano avuto così tanto successo tra persone di ogni età e non solo adolescenti. Ho sempre desiderato tornare in quel mondo, ma volevo che succedesse per motivi organici, ovvero grazie a Suzanne, e non per volere di uno studio che ordina di inventarsi una storia per un sequel o un prequel.
Quando ho saputo che stava scrivendo un libro sono stato felicissimo. Mi ha chiamato prima della pubblicazione per raccontarmi qualche dettaglio aggiuntivo, ma non voleva rovinarmi la sorpresa in modo che mi godessi a pieno la lettura. Quando ha finito di lavorare con i suoi editori, ha spedito il libro nell'ufficio del suo agente qui a Los Angeles, sono andato lì e l'ho letto in due giorni. L'ho amato. Amo la storia, amo di cosa tratta e di quanto sia attuale. È sempre stata bravissima in quello. È una scrittrice davvero abile con i colpi di scena e con gli espedienti per tenere i lettori incollati al libro. I personaggi sono bellissimi e in generale è emozionante immergersi di nuovo in una versione iniziale di quel mondo e con personaggi nuovi in gran parte. È davvero emozionante e la sceneggiatura procede a gonfie vele.
Lawrence ha diretto tre film della saga cinematografica, e lavorerà su una sceneggiatura di Michael Arndt (Hunger Games: La ragazza di fuoco) basata su un trattamento della stessa Collins, che figurerà anche come produttrice esecutiva. La pellicola verrà nuovamente prodotta dalla Color Force di Nina Jacobson e Brad Simpson, che ha sviluppato l'intera saga cinematografica. A distribuire il film sarà ancora una volta la Lionsgate.
Il nuovo romanzo è arrivato nei negozi il 19 maggio anche in Italia con Mondadori. Il protagonista è un giovane Coriolanus Snow, colui il quale diventerà il vero antagonista della saga di Hunger Games ma che in questa storia ha solo 18 anni e viene scelto come mentore dei decimi Hunger Games per una giovane ragazza del Distretto 12, la futura casa di Katniss Everdeen.
Ecco la sinossi:
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.