Hugo Weaving torna a parlare della sua assenza da Matrix 4 e dà voce al suo dispiacere
Hugo Weaving è tornato a parlare della sua assenza da Matrix 4, il nuovo film della popolare saga sci-fi cominciata nel 1999
Chiacchierando con Comingsoon.net ha così spiegato la sua assenza e quella dell'agente Smith:
Lana Wachowski mi aveva chiamato all'inizio dello scorso anno. Io e le Wachowski abbiamo lavorato insieme cinque volte, per i tre Matrix, per V for Vendetta e Cloud Atlas. Ho girato il mondo insieme a loro per molti, molti anni. Per cui sì, Lana aveva tutte le intenzioni di coinvolgermi in questo nuovo Matrix. Ho partecipato a un reading insieme a Keanu, Carrie e un po' di altra gente dai vecchi film. Ho amato molte cose, altre meno. Ne parlai con Lana e quando mi arrivò l'offerta dalla Warner ho detto sì il giorno dopo aver parlato con Lana.
Pensavo che avrei potuto fare le mie scene a maggio, giugno e luglio. Si era parlato di soldi, c'erano delle negoziazioni in corso. Sembrava tutto risolto, c'era accordo sulle date, ma poi per Lana sembrava che la cosa non potesse funzionare. È stata lei a interrompere le negoziazioni. Ed è lì che è finito tutto. Fondamentalmente pensava che il mio impegno con il teatro non poteva adattarsi alle date che aveva scelto per me. Mi dispiace non poter essere a Berlino con loro, ma si è trattato di una sua decisione. So che hanno cominciato le riprese a San Francisco, poi Chicago e Berlino, dove hanno dovuto ricominciare le riprese. Non so come sta andando, ma sì, sarebbe stato fantastico essere lì con loto. Voglio bene a Keanu e Carrie e non li vedo da un po'. Comunque non vedo l'ora di vedere come sarà il film.
Ricordiamo che le riprese del quarto Matrix erano iniziate a San Francisco nelle prime settimane dell’anno: dopo aver girato una corposa porzione del film in esterni in California, la produzione si è spostata agli Studi Babelsberg di Berlino, ma ha dovuto interrompere la lavorazione il 16 marzo a causa del lockdown.
Anche la data di uscita è stata rinviata: Matrix 4 non uscirà più il 21 maggio 2021 ma il 1 aprile 2022, un anno dopo insomma.
Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia. Nel cast torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme a Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. Verranno affiancati dalle nuove leve Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra e Jonathan Groff.
Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.