Hugo Awards 2015: premiati Guardians of the Galaxy e Ms. Marvel

Gli Hugo Awards, dedicati alle produzioni di fantascienza, quest'anno premiano Guardians of the Galaxy e Ms. Marvel, e G. Willow Wilson commenta in diretta

Condividi

Lo scorso sabato 22 agosto sono stati assegnati gli Hugo Awards, premi destinati alle migliori produzioni a tema fantascientifico nel corso dell’anno. L’edizione di quest’anno ha premiato ben due produzioni Marvel, Guardians of the Galaxy nella categoria Best Dramatic Presentation - Long e la nuova Ms. Marvel di G. Willow Wilson nella categoria Best Graphic Story, vinta dal volume 1 della serie, intitolato No Normal e illustrato da Adrian Alphona e Jake Wyatt.

Va segnalato che l’edizione si è trovata ad affrontare un panorama di titoli meno ricco delle edizioni precedenti e segnato da varie controversie, al punto che diverse categorie tra quelle che normalmente vengono premiate sono rimaste quest’anno senza assegnazione. Questo non pare però avere sminuito l’entusiasmo della Wilson, che ha voluto celebrare e ringraziare via Twitter i suoi follower con i messaggi sottostanti, ricevendo a sua volta le congratulazioni di molti grandi nomi del fumetto tra cui Neil Gaiman. Ecco i suoi Tweet, seguiti dalla traduzione in italiano:

https://twitter.com/GWillowWilson/status/635330654259953664

ABBIAMO VINTO!! Ovviamente il modo per vincere un premio è avere degli impegni conflittuali dell’ultimo momento che ti impediscono di presentarti alla premiazione. È così che ho vinto il WFA.

https://twitter.com/GWillowWilson/status/635331493477269504

Ma seriamente, questo è un onore straordinario. Nonostante le turbolenze e i melodrammi, questa comunità (fumetti, geekdom, SFF) è sorprendente e meravigliosa.

https://twitter.com/GWillowWilson/status/635332133859397632

Non ci sono persone comuni. Ci sono solo persone straordinarie in circostanze ordinarie. E voi siete tutti straordinari.

Di seguito trovate la lista completa dei vincitori dell'edizione di quest'anno:

Best Novel: The Three Body Problem, Cixin Liu (Tor)

Best Novella: NO AWARD

Best Novelette: “The Day the World Turned Upside Down”, Thomas Olde Heuvelt (Lightspeed 4/14)

Best Short Story: NO AWARD

Best Dramatic Presentation – Long: Guardians of the Galaxy

Best Dramatic Presentation – Short: Orphan Black: “By Means Which Have Never Yet Been Tried”

Best Related Work: NO AWARD

Best Graphic Story: Ms. Marvel, Volume 1: No Normal, G. Willow Wilson; art by Adrian Alphona & Jake Wyatt (Marvel Comics)

Best Professional Editor Long Form: NO AWARD

Best Professional Editor Short Form: NO AWARD

Best Professional Artist: Julie Dillon

Best Semi-pro zine: Lightspeed

Best Fanzine: Journey Planet

Best Fancast: Galactic Suburbia Podcast

Best Fan Writer: Laura J. Mixon

Best Fan Artist: Elizabeth Leggett

John W. Campbell Award for Best New Writer: Wesley Chu

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste