House of the Dragon 2: George R.R. Martin rompe il silenzio su Helaena, il cane e le critiche a Sangue e Formaggio

George R.R. Martin ha rotto il silenzio su alcuni dei cambiamenti apportati in House of the Dragon nell'adattare il suo romanzo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con un lungo post sul suo Not a Blog, George R.R. Martin ha rotto il silenzio su alcuni dei cambiamenti più macroscopici apportati a personaggi e situazioni dagli sceneggiatori di House of the Dragon nell'adattamento del romanzo Fuoco e Sangue nella seconda stagione.

Lo scrittore si è concentrato, per ora, sui primi due episodi (nella notte tra domenica e lunedì andrà in onda il quarto), e dopo aver scritto un grande plauso sulle interpretazioni del cast, ha parlato di quanto sia diverso il personaggio di Helaena Targaryen rispetto al libro. In questo caso, Martin ha trovato i cambiamenti molto convincenti, e ha definito la Helaena della serie "più ricca e convincente". Si è poi soffermato sul cane, che nel romanzo non c'è, ma che a suo avviso è stato molto utile per rendere più umano l'acchiappatopi.

Sulla tanto criticata conclusione della trama di Sangue e Formaggio, invece, sembra che abbia qualche riserva, che ha promesso di approfondire in un post a parte. Cita anche Maelor, che nella serie non è ancora comparso...

Ecco quanto scritto da Martin:

Ho fatto una visita a Londra lo scorso novembre [...] e sono andato ai Leavesden Studios per visitare i set di House of the Dragon. [...] Ho visitato veri castelli che non sembravano nemmeno lontanamente imponenti come la Fortezza Rossa e Roccia di Drago. E erano ENORMI. Avrei potuto facilmente perdermi, proprio come hanno fatto Sangue e Formaggio.

Ho anche visto un'anteprima dei primi due episodi della stagione 2: “Un figlio per un figlio” e “Rhaenyra la Crudele.”

Che modo fantastico di iniziare la stagione. La regia è stata superba. Il veterano di GAME OF THRONES Alan Taylor ha diretto il primo episodio e Clare Kilner il secondo. Entrambi hanno fatto un lavoro magnifico. E non posso dire abbastanza riguardo alla recitazione. Emma D’Arcy ha solo una battuta in “A Son for a Son,” ma riesce a fare così tanto con gli occhi e il viso da dominare completamente l'episodio; il suo dolore per il figlio ucciso è palpabile. Tom Glynn-Carney dà vita ad Aegon in modi che non avevamo mai visto prima; non è solo un cattivo qui, ci mostra la rabbia del re, il suo dolore, le sue paure e i suoi dubbi. La sua umanità. Rhys Ifans è stato splendido come Otto Hightower ogni volta che è stato sullo schermo, ma si è superato in “Rhaenyra la Crudele.” La sua scena con Re Aegon e Criston Cole dopo l'impiccagione degli acchiappatopi è piena di anima, tensione e dramma, una performance che merita attenzione per i premi. Anche Matt Smith, Olivia Cooke, Fabien Frankel, Eve Best e gli altri protagonisti sono stati meravigliosi. I gemelli Tittensor sono stati fantastici come i gemelli della Guardia Reale, e il loro duello finale è all'altezza di quello tra la Montagna e la Vipera Rossa di Dorne, e il combattimento di Brienne con Jaime Lannister.

E Phia Saban ci ha offerto una performance straziante, potente e commovente come Helaena Targaryen, la regina tormentata di Aegon e madre dei suoi figli.

La performance di Saban è particolarmente degna di nota; molto di ciò che porta nel ruolo non era presente nel mio materiale originale. La scorsa stagione, HOUSE OF THE DRAGON ha essenzialmente ricreato Re Viserys, dandogli uno sfondo molto diverso e molta più profondità rispetto al re allegro e amante delle feste che avevo creato per FUOCO & SANGUE. Ne ho parlato l'anno scorso, quindi non mi ripeterò, se non per dire che è stato fatto molto bene, e DIAMINE se Paddy Considine non è stato incredibile nel ruolo. (Avrebbe dovuto vincere un Emmy).

Il team di HotD ha fatto la stessa cosa qui con Helaena. Nel libro, è una giovane donna paffuta, piacevole e felice, allegra e gentile, adorata dal popolo. Cavalcatrice di draghi dall'età di dodici anni, la più grande gioia di Helaena nella vita è volare sul dorso del suo drago Dreamfyre. Nessuna delle stranezze che mostra nello show era presente nel libro, né il suo dono per la profezia. Quelle sono nate nella stanza degli sceneggiatori… ma una volta incontrata la versione dello show di Helaena, non potevo fare a meno di approvarla. La Helaena di Phia Saban è un personaggio più ricco e affascinante di quello che ho creato in FIRE & BLOOD, e in “Rhaenyra the Cruel” è difficile distogliere lo sguardo da lei.

Lo show ha anche aggiunto un personaggio completamente nuovo. Il cane.

Io… ehm… non sono di solito un fan degli sceneggiatori che aggiungono personaggi al materiale originale quando adattano una storia. Soprattutto quando il materiale originale è mio. Ma quel cane era geniale. Ero preparato a odiare Formaggio, ma l'ho odiato ancora di più quando ha preso a calci quel cane. E più tardi, quando il cane si è seduto ai suoi piedi, guardandolo… mi ha quasi spezzato il cuore. Una cosa così piccola… un cane così piccolo… ma la sua presenza, i pochi brevi momenti in cui è stato sullo schermo, hanno dato tanta umanità all'acchiappatopi. Gli esseri umani sono creature così complesse. La presenza silenziosa di quel cane ci ha ricordato che anche i peggiori uomini, i vili e i venali, possono amare ed essere amati.

Avrei voluto pensare a quel cane. Non l'ho fatto, ma qualcun altro sì. E sono contento di ciò.

“Rhaenyra la Crudele” ha ricevuto recensioni fantastiche, per la maggior parte. Molti fan lo proclamano il miglior episodio di HotD, e alcuni lo classificano persino più in alto dei migliori episodi di GAME OF THRONES. Non posso essere obiettivo su queste cose, ma direi certamente che merita di essere preso in considerazione. L'unica parte dello show che sta attirando critiche è la conclusione della trama di Sangue e Formaggio. La quale, secondo me, è stata potente… un pugno allo stomaco, soprattutto per gli spettatori che non avevano mai letto FUOCO & SANGUE. Per coloro che hanno letto il libro, tuttavia…

Beh, c'è molto da dire su questo, ma non è il posto giusto per dirlo. Le questioni sono troppo complicate. Più avanti, farò un post separato su tutti i problemi sollevati da Sangue e Formaggio… e Maelor lo Scomparso. C'è molto da dire.

Per ora, dirò solo che mi è piaciuto molto “Rhaenyra la Crudele.” Mi è piaciuto a Londra la prima volta che l'ho visto, e mi è piaciuto ancora di più alla seconda visione. Spero sia piaciuto anche a voi. Forse vi ha fatto anche piangere.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

Continua a leggere su BadTaste