House: i motivi della cancellazione

Sembra che i problemi di carattere economico tra Fox e NBCUniversal si siano rivelati, alla fine, insormontabili...

Condividi
Come già sapete, House terminerà con l'ottava stagione.

Se vi siete chiesti il perché della cancellazione, vi diciamo subito che non è di certo imputabile agli ascolti: 9.1 milioni di telespettatori e 3.5 di rating nella fascia 18-49, come media, costituiscono dati assolutamente solidi per un drama tanto longevo, e la Fox non aveva infatti intenzione di lasciarlo andare.

Allora perché lo show con Hugh Laurie non andrà avanti? Sembra che le motivazioni siano state di carattere economico. Sebbene lo stesso Laurie, tra gli attori più pagati della TV con i suoi 700.00 dollari a puntata, si fosse dimostrato disponibile a un consistente ridimensionamento del suo salario, il problema ha radici negli accordi tra Fox e la casa di produzione NBCUNiversal. Ogni puntata di House richiede un budget di 5 milioni di dollari, e la rete era seriamente determinata a ridurlo. Ma sebbene la NBCUNiversal fosse intenzionata a venire incontro alle richieste, lo 'sconto' da essa applicato non ha comunque soddisfatto la Fox.

Tra le altre cose, la NBCUniversal era fortemente motivata a rinnovare lo show, e pensava addirittura a una nona stagione di 22 episodi. Ma Fox era invece orientata su un'eventuale stagione aggiuntiva da 13, e su questo punto si era mostrata irremovibile. Le due aziende, purtroppo, non sono state assolutamente in grado di trovare un punto d'incontro, e pertanto le negoziazioni si sono fermate di fronte a un muro insormontabile.

Fonte: TV Guide

Continua a leggere su BadTaste