Hollywood e la Cina: secondo l'amministratore delegato di IMAX i rapporti sono ancora in bilico
Nonostante film come Jurassic World abbiano ricevuto il via libera per l'uscita in Cina, il rapporto con Hollywood non sembra essersi sanato.
Tra i motivi della chiusura ad Hollywood innanzitutto "il fatto che la Cina avesse il suo carico di film non distribuiti, perciò non avrebbero lasciato in ogni caso campo libero ai film Marvel e agli altri". L'altro è stato lo streaming:
L'esperienza con il PVOD, con copie pirata disponibili in contemporanea mondiale, è stata fallimentare. La Cina è un territorio con pirateria elevatissima, qui le persone non stavano acquistando film on demand ma li stavano piratando gratuitamente dai siti di torrent. Il governo cinese allora si è detto: "Ha senso distribuire i film qui se non incassando al cinema?".
Un esempio è dato da Mulan, il film Disney realizzato con più di un occhio di riguardo nei confronti della Cina: i produttori si erano assicurati di scegliere attori sinici popolari, avevano mostrato la sceneggiatura alle autorità cinesi, tagliato scene che al pubblico delle proiezioni di prova non erano piaciute e eliminato tratti offensivi dal noto film d'animazione. Sforzi che alla fine sono valsi a poco viste le numerose controversie dopo l'uscita del film e il flop del film.