The Hole 3D primo in Italia...

... ma con un dato decisamente non entusiasmante. Cali forti per Sex and the City 2 e Saw VI, esordio interessante per Il padre dei miei figli, ancora bene Il segreto dei suoi occhi...

Condividi

Non era facile ottenere un risultato complessivo peggiore dello scorso weekend, ma, tra pubblico italiano disinteressato e un'offerta che definire pessima sarebbe eufemistico, ci siamo riusciti, con un 'fantastico' calo del 30%. Dovremo aspettare il prossimo weekend per trovare un incasso decente, quando sbarcherà anche da noi l'A-Team. Peraltro, mi chiedo perché questo titolo non sia uscito in contemporanea con gli Stati Uniti, sfruttando un momento di totale vuoto nei cinema italiani (se The Hole 3D ottiene 300 schermi...), mentre adesso sarà ancora più nel periodo estivo e avrà solo 12 giorni prima dello sbarco di Eclipse (target decisamente diverso, ma non è difficile capire chi avrà le sale migliori - e tantissime - dal 30 giugno), senza contare l'ondata di pubblicità negativa che arriva a causa dei magri risultati americani e mondiali.

Così, primo posto comprensibile per The Hole 3D, per cui mi aspetto titoli entusiasti per aver 'battuto' Sex and the City 2. In realtà, la lezione che si può imparare dal film è che, talvolta, il 3D può essere un danno e non un vantaggio. Infatti, se il pubblico già non è portato verso un titolo, sapere che questo avrà un biglietto più costoso toglie molti spettatori, che magari ai normali 6-7 euro avrebbero fatto il tentativo di vederlo. L'incasso del film, 409.000 euro, non sarebbe neanche male per un titolo di Joe Dante uscito in estate, ma le 300 sale in cui è arrivato danno vita a una media per sala deludente (1.324 euro), soprattutto considerando che con il biglietto più caro gli spettatori veri erano veramente pochi.

Dietro, rimangono titoli che già conosciamo da tempo, come Sex and the City 2, che però conquista 370.000 euro nel fine settimana (-53%) e arriva a un totale di 5,2 milioni. A meno di miracoli decisamente improbabili, i risultati dl primo episodio non verranno raggiunti. Regge un po' meglio Prince of Persia - Le sabbie del tempo, che con 277.000 euro ottiene il terzo posto in classifica e 5,7 milioni complessivi. Intanto, Saw VI è arrivato a 1,3 milioni, Tata Matilda e il grande botto a 636.000 euro, Robin Hood a 10,5 milioni e La nostra vita a 2,8 milioni.

Non era il caso di aspettarsi molto dall'arrivo nei cinema di Bright Star, pellicola più volte rinviata, e infatti i 127.000 euro ottenuti confermano le attese. Per quanto riguarda L'acchiappadenti e La fontana dell'amore, erano uscite tecniche, quindi non è il caso di sconvolgersi se hanno ottenuto rispettivamente 95.000 euro e 7.700 euro. Più confortante il dato de Il padre dei miei figli, che conquista 27.000 euro e la miglior media per sala in classifica, mentre Il segreto dei suoi occhi, al secondo fine settimana, può vantare la media più alta della top ten e ha raggiunto i 305.000 euro.

Continua a leggere su BadTaste