His Dark Materials 3: le prime foto dei Mulefa!
Sono online le prime immagini ufficiali dei Mulefa in His Dark Materials 3: la produttrice Jane Tranter spiega perché sono diversi dai libri
Che aspetto hanno i Mulefa? I lettori di Queste Oscure Materie attendono con ansia la terza stagione di His Dark Materials anche per vedere in che modo i realizzatori della serie hanno deciso di tradurre in immagini la bizzarra descrizione offerta da Philip Pullman nei suoi romanzi di queste creature senzienti che vivono in un mondo parallelo.
GUARDA - ll trailer esteso
Nei romanzi, Pullman descrive i Mulefa come creature prive di spina dorsale, con le gambe in formazione a losanga, corna appuntite e una proboscide corta. Posano lo zoccolo della zampa anteriore e posteriore dentro alle capsule di semi, usandole come ruote, e le usano le zampe laterali per spingersi sul terreno.
Come potete vedere nelle foto, Framestore ha deciso di apportare alcuni cambiamenti, e nella serie li vedremo muoversi con e senza semi, come spiega Tranter: "Pullman è molto generoso con noi, è tollerante sul fatto che alcune cose non sono fisicamente possibili da realizzare, e che altre cose sono necessarie per spiegare al pubblico il contesto in cui succedono alcune cose. La sua voce di narratore spiegherà alcune cose, e noi dobbiamo drammatizzarle. Tuttavia in alcuni casi è molto chiaro su cosa non possiamo fare". Una di queste cose fondamentali è il fatto che i Mulefa debbano muoversi usando le capsule dei semi: "Non importa quanto ridicolo possa sembrare sullo schermo, era assolutamente necessario che realizzassimo una rappresentazione visiva della simbiosi tra i mulefa e i semi." Anche il suono è fondamentale: Pullman descrive il modo in cui i Mulefa (che sono in grado di percepire la Polvere) in maniera abbastanza chiara, ma nella serie è stato derivato dalla forma quasi elefantina dei Mulefa, ed è stato tradotto in qualcosa che il personaggio di Mary potrebbe effettivamente capire e utilizzare per comunicare. "Quello che sapevamo era che i Mulefa dovevano apparirci immediatamente belli, accattivanti, non spaventosi, anche se strani. Mary non ha mai visto nulla di simile, e l'ambiente dove abito è costellato da questi alberi immensi, alti come grattacieli".
Otto gli episodi in cui sarà divisa la stagione, in arrivo il 5 dicembre (in Italia su Sky e in streaming su NOW): la regia dei primi due episodi sarà di Amit Gupta, mentre Charles Martin e Weronika Tofilska si occuperanno degli altri sei.
Trovate tutte le informazioni su His Dark Materials nella nostra scheda.